GBsoftware S.p.A.
Area Utenti
06-97626328 Telefono
GBsoftware S.p.A.

Home » Magazine » Focus e Approfondimenti » Dichiarazioni » L’AI agentica nei processi contabili e fiscali: un passaggio non più rinviabile

Fisco Focus Riservato abbonati Magazine GB

L’AI agentica nei processi contabili e fiscali: un passaggio non più rinviabile

di Nicola Papaleo | · 5 min di lettura

Condividi

Controlli, responsabilità e applicazioni operative

L’AI agentica può già supportare attività contabili e fiscali articolate, ma richiede processi formalizzati, dati affidabili e controlli adeguati. Un recente studio della Banca d’Italia conferma che i benefici emergono solo quando la tecnologia è accompagnata da interventi organizzativi e manageriali.

Per CFO e managing partner, valutarne l’impiego non è più rinviabile.

AI agentica tra processi, dati e organizzazione

L’intelligenza artificiale agentica è ormai entrata in una fase applicativa concreta, con effetti diretti sulla gestione dei servizi contabili e fiscali. Per imprese e studi professionali non è più un tema da osservare a distanza: rinviarne la valutazione significa esporsi a maggiori costi, tempi di lavorazione più lunghi e minore capacità di competere rispetto agli operatori che stanno già integrando questi strumenti nei propri processi.

I sistemi di AI oggi disponibili non si limitano a rispondere a una domanda. Possono pianificare attività, accedere ad applicativi e banche dati e operare secondo regole predefinite. La tecnologia è già in grado di gestire attività articolate e sequenze operative; ciò che spesso manca è...

Per continuare a leggere l'articolo, accedi con il tuo account GBsoftware.

Non hai un account?

Accedi a tutti i contenuti esclusivi del Magazine GB, portale dedicato all'informazione professionale con oltre 600 articoli di dottrina, approfondimento e aggiornamento normativo.

Compila il modulo e attiva subito la tua prova gratuita di 15 giorni

Articoli autorali di aggiornamento e approfondimento quotidiano Podcast e videopillole settimanali GBinforma, la rubrica sulle scadenze e gli adempimenti del mese Guide, dispense ed altri contenuti d’autore News quotidiane
Registrandomi al sito verrà creato un account a me dedicato.
Con la registrazione confermo di accettare il trattamento dei miei dati personali da parte di GBsoftware S.p.A., come descritto nell’informativa sulla privacy e i termini e le condizioni relativi alla licenza d’uso del software.
Acconsento a ricevere da parte di GBsoftware S.p.A. notizie, novità e offerte relative ai prodotti e servizi proposti con comunicazioni profilate in base ai dati forniti e/o i dati raccolti mediante il tracking pixel dell’email.
* campi obbligatori

* campi obbligatori

Altre pubblicazioni di Fisco

Tutte le pubblicazioni di Fisco