GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Paghe GB Web: Caso pratico Corretta Compilazione settore edilizia
Come compilare correttamente le anagrafiche del settore edilizia nel software Paghe GB Web?

Per calcolare in modo corretto il cedolino di un dipendente, inquadrato nel settore edilizia, è necessario avere delle piccole accortezze in sede di compilazione delle anagrafiche (azienda e rapporto di lavoro).

PAGHE GB WEB

Per una corretta compilazione del settore edilizia accedere da paghe/ archivi di base/ azienda/ anagrafica azienda.

A seguito della compilazione standard dei vari bottoni, cliccare sul pulsante Settori/edilizia, premere il pulsante “varia” pulsante Varia  e inserire la cassa edile al campo “Codice”.

Per ricercare la cassa edile procedere con lo “Zoom” pulsante Zoom +.

Compilare, poi, la restante parte della maschera con le informazioni richieste.

Infine per salvare i dati cliccare su “salva” pulsante Salva.

maschera Edilizia Paghe GB

 

nota bene GBsoftware si impegna a effettuare il caricamento delle casse edili NON presenti di default in procedura ma i relativi aggiornamenti sono a carico dell’utente. Le successive revisioni che vengono rilasciate dalla cassa edile in oggetto devono essere integrate direttamente dall’utente accedendo da Archivi di base/Altre Tabelle/Tabelle edilizia/Cassa Edile, selezionare la cassa edile di riferimento e procedere con le dovute variazioni nei relativi campi d’interesse.

 

Accedere poi sul pulsante “Commesse/Cantieri” e con il piccolo più verde pulsante +, inserire il codice del cantiere e la relativa descrizione.

Cliccare sul pulsante blu “Dettaglio”  pulsante Dettaglio.

maschera Commesse/Cantieri Paghe GB

All’ apertura della maschera inserire “Data inizio Cantiere” e “Fine” (obbligatorie).

Procedere poi con la compilazione degli ulteriori campi: “Unità operativa”, “Indirizzo Commesse/Cantiere”, “Comune”, “Posizione INPS”, “Codice contratto”, “Provincia/Regione contratto”, “Codice tabella % INPS”.

Una volta salvata la maschera cliccare sul pulsante blu in alto a sinistra “Dettaglio cantiere“.

 Dettaglio Cantiere Paghe GB

Compilare la videata con le informazioni richieste: “Codice Cassa Edile”, “Tipo Committente”, “Attività Commessa/ Cantiere”, “Situazione Commessa/ Cantiere”.

Compilare maschera Commessa/Cantiere Paghe GB

 

Dopo aver compilato l’anagrafica azienda correttamente, procediamo con la compilazione del rapporto di lavoro.

Accedere quindi da paghe/ archivi di base/ rapporto di lavoro/ Rapporto di lavoro.

A seguito della compilazione standard dei vari bottoni, cliccare sul pulsante Inquadramento/Tipo orario e inserire al campo “Orario di Lavoro” un orario totale (es. 8 ore lun-ven sequenza n° 1002).

Al campo “Commessa/Cantiere” inserire il codice cantiere tramite lo zoom pulsante Zoom +, al campo “Cantiere Prevalente”  l’opzione “Si, solo per generazione”, mentre al campo “Modalità”  l’opzione “Gestione Cantiere Totale”.

Tipologia Orario Paghe GB

Cliccare poi sul pulsante Settori/Edili , procedere alla compilazione della maschera e associare la Cassa edile al campo “Cassa Edile“.

Rapporto di Lavoro Dati Edilizia Paghe GB

Successivamente, sul pulsante Commesse/Cantieri, con il + verde pulsante +  abbinare il cantiere precedentemente caricato in azienda.

Rapporto di Lavoro Elementi Retributivi / Voci Personali Commessa/Cantiere Paghe GB

nota bene Se nel contratto utilizzato devono essere inseriti degli elementi provinciali accedere da paghe/ archivi di base/ contratti di lavoro/ personalizzazione contratti standard.

 All’ apertura della maschera cliccare sul bottone a destra Retribuzioni/Retribuzioni Provinciali-Regionali e, se nell’elenco proposto non è presente la Provincia desiderata,  cliccare sul  piccolo + verde pulsante + per procedere alla creazione.

Dopo aver inserito la provincia, cliccare sul bottone “Dati Retributivi”.

Contratto di Lavoro - Dato Provinciale Paghe GB

 

Selezionare il livello interessato, abilitare la modifica e procedere al caricamento degli elementi provinciali.

Salvare le modifiche.

Contratto di Lavoro - Dati Retributivi Provinciali Paghe GB

nota bene Gli elementi provinciali all’ interno del contratto, devono essere indicati sotto forma di paga mensile in quanto, in sede di calcolo dati anagrafici, il software provvede poi alla conversione in base al tipo retribuzione (oraria, mensile o giornaliera) indicata nel rapporto di lavoro.

Successivamente accedere nel Rapporto di Lavoro e al pulsante Dati Personali/ Dettaglio abbinare la provincia inserita per gli elementi provinciali al campo “Provincia/ Regione Retribuzione” .

Dettaglio Rapporto di Lavoro Paghe GB

Per maggiori informazioni sulla gestione edilizia consultare la guida SK0026- EDILIZIA presente in configurazioni/ manualistica.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG caso pratico paghesettore edilizia

Stampa la pagina Stampa la pagina

Promozione licenza INTEGRATO GB 2024 gratuita