➥ NUOVO SOFTWARE ATTIVITÀ DI VIGILANZA GB Incarico, Agenda, Verbale, Relazione, Stampa Scopri subito di più »
GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Paghe GB Web 2023: Festività 4 novembre

La legge del 5 marzo 1977 n.54 “Disposizioni in materia di giorni festivi”, stabilisce che la celebrazione della Festa dell’Unità Nazionale del 4 Novembre è stata spostata alla prima domenica di novembre. Pertanto, il giorno 4 novembre continua ad essere considerato giorno non festivo per il quale spetta comunque ai lavoratori dipendenti la prestazione economica prevista per le festività cadenti di domenica o diverso trattamento contemplato dalla contrattazione collettiva nazionale e di secondo livello.

La ratio della legge n.54/1977 è incentrata sull’obbiettivo di garantire ai lavoratori dipendenti quel trattamento economico che sarebbe venuto a mancare. La maggioranza dei contratti collettivi di lavoro prevede la corresponsione ai dipendenti di un trattamento economico pari a quello previsto per le festività cadenti di domenica.

La festività cadente di domenica viene retribuita in aggiunta alla normale retribuzione, sia nel sistema mensilizzato che in quello orario.

PAGHE GB WEB

Vediamo come erogare la festività del 4 novembre con Paghe GB Web.

CONTROLLO PARAMETRI NEL CCNL

Con Paghe GB Web il trattamento della festività abolita del 4 novembre viene gestita in maniera automatica dalla procedura, a seconda delle previsioni in merito contenute nel CCNL di riferimento.

Per verificare i parametri è necessario accedere in Paghe/Archivi di base/Contratti di lavoro/Contratti di lavoro. Selezionare il CCNL di interesse e cliccare sul pulsante “Dati GeneraliPulsante Dati Generali / “Festività e RetribuzionePulsante Festività e Retribuzioni. Selezionare la qualifica INPS e al campo “Festività 4 Novembre” verificare che sia compilato con l’ opzione GIORNI o ORE.

Maschera Contratto Lavoro - Festività e Retribuzioni

ESPOSIZIONE NEL CEDOLINO DELLA FESTIVITA’

Sarà sufficiente procedere all’elaborazione dei cedolini con le consuete modalità, da Giustificazione presenze/Voci mese oppure direttamente da Calcolo Cedolino.

In fase di stampa, la procedura inserirà nel corpo delle voci, la specifica indicazione del trattamento economico della festività 4 Novembre.

Voce festività 4 novembre in stampa

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG 4 novembrefestività abolitaretribuzione festività abolita

Stampa la pagina Stampa la pagina