La Legge di bilancio 2023 (Legge 197/2022) ha previsto per i contribuenti che si avvalgono del regime forfetario una doppia soglia di verifica al di sopra del quale è prevista l’uscita dal regime.
Se il contribuente ha percepito ricavi o compensi superiori a 85.000 euro, ma inferiori a 100.000, nell’anno successivo non sarà possibile applicare il regime forfetario. Nel caso in cui la soglia superata sia quella dei 100.000 euro di ricavi o compensi percepiti è prevista l’uscita immediata dal regime.
L’uscita immediata dal regime impone al contribuente l’adozione di un altro regime contabile che inevitabilmente comporterà maggiori obblighi contabili/fiscali. La data di uscita deve essere individuata quanto prima al fine di porre in essere, senza ritardo, tutti quegli adempimenti che sono richiesti dalla normativa di riferimento del nuovo regime adottato.
In Contabilità GB
Prospetto verifica limiti
Nel software contabile di GB la permanenza nel regime forfetario viene monitorata mediante la gestione “Verifica limiti” cui si accede direttamente dal prospetto fiscale.
La gestione “Verifica limiti” prevede due distinte sezioni:
- Uscita nell’anno successivo (ricavi incassati superiori ad euro 85.000 ma inferiori ad euro 100.000)
- Uscita in corso d’anno, visibile dopo che si è verificato il superamento della soglia di 85.000 euro di ricavi/compensi percepiti (ricavi incassati superiori ad euro 100.000)
Uscita nell’anno successivo
In questa sezione il software monitora:
- gli incassi, che non devono superare gli 85.000 euro
- le spese sostenute per il personale dipendente che devono rimanere entro la soglia di 20.000 euro.
Uscita in corso d’anno
Se la prima soglia di verifica dei ricavi è stata superata è visualizzata un’ulteriore sezione che monitora l’uscita immediata dal regime (ricavi percepiti maggiori di euro 100.000) e consente di individuare la data di uscita in base agli incassi.
Controllo in fase di registrazione degli incassi
L’eventuale superamento della soglia di 100.000 euro è monitorato dalla procedura in fase di registrazione degli incassi.
Nel momento in cui la procedura rileva che sono stati registrati incassi per un importo maggiore della soglia prevista, è visualizzato il seguente messaggio:
Confermando il messaggio è aperta la gestione dei controlli.
Il primo controllo è quello che consente di individuare la data in cui si è verificata l’uscita e cliccando “Vai” si accede alla maschera dove sono elencati gli incassi del periodo.
Tra le operazioni elencate, la procedura evidenzia in rosso l’operazione che ha comportato l’uscita immediata dal regime; una volta presa visione della situazione questo controllo deve essere escluso dall’utente.
La data di uscita è riportata nell’apposito campo della maschera “Verifica dei limiti”.
Il secondo controllo evidenzia eventuali operazioni, di acquisto o di vendita, con data documento uguale o successiva alla data di uscita.
È necessario escludere le operazioni che si ritengono corrette e individuare i documenti di vendita per cui è necessario emettere nota di variazione.
L’evasione del secondo controllo è effettuata in automatico dal software se, per ogni documento, è stato apposto il check “Escludi” o “Emessa nota di variazione”.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la guida on-line.
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