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Cessioni verso San Marino: prospetto di verifica

Le fatture emesse da soggetti passivi d’imposta nei confronti di operatori economici di San Marino, sono trasmesse dallo SDI all’ufficio tributario di San Marino, il quale, dopo aver verificato il regolare assolvimento dell’imposta, convalida la regolarità della fattura.

Con i recenti aggiornamenti di GBsoftware, è stato predisposto un prospetto in cui vengono riportate le cessioni effettuate verso San Marino per tenere traccia della conferma di regolarità della fattura oppure della nota di variazione emessa in seguito alla mancata conferma.

Cessioni verso San Marino

Le cessioni di beni spediti o trasportati nel territorio della Repubblica di San Marino sono non imponibili ai sensi degli articoli 8 e 9 del DPR 633/1972.

Le fatture sono trasmesse dal SDI all’ufficio tributario di San Marino il quale verifica il regolare assolvimento dell’imposta sull’importazione, convalida la regolarità della fattura e comunica l’esito all’ufficio dell’Agenzie delle Entrate attraverso apposito canale telematico.

Se entro 4 mesi dall’emissione della fattura, l’ufficio tributario non ne ha convalidato la regolarità, l’operatore italiano deve emettere nota di variazione nei trenta giorni successivi.

Prospetto ‘Scambi con San Marino’

Nel prospetto ‘Scambi con San Marino’, accessibile dai moduli aggiuntivi di prima nota, vengono riportati:

  • acquisti da San Marino con addebito d’imposta, per i quali deve essere gestita l’annotazione in seguito alla conferma di detraibilità da parte dell’Agenzia delle Entrate
  • cessioni verso San Marino, per monitorare la conferma di regolarità o l’eventuale abbinamento della nota di variazione emessa in seguito alla mancata conferma

In merito all’ultimo punto, le operazioni vengono riportate in base alla data di registrazione del documento emesso:

Lista operazioni riportate

Dopo aver ricevuto la convalida di regolarità per il documento in oggetto, l’utente inserisce la data nell’apposito campo:

Prima Nota - Convalida Regolarità

Per attribuire quest’ultima in modo multiplo a più documenti è sufficiente selezionare il pulsante .

Nel caso in cui venga emessa nota di variazione in seguito alla mancata convalida di regolarità del documento, l’utente dovrà abbinare la nota emessa:

Prima Nota - Abbinamento nota di variazione

NB: errori frequenti che comportano la mancata convalida di regolarità consistono ad esempio nell’indicazione dell’imposta in fattura, la non corretta indicazione della partita Iva dell’operatore sammarinese…

Per ulteriori informazioni sulla gestione si rimanda alla guida online.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

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