Contabilità 2022: disponibile applicazione

L’applicazione contabilità 2022, disponibile da oggi per tutti gli utenti che hanno rinnovato la licenza con GBsoftware per l’anno 2022, consente la gestione dei regimi contabili impresa, professionista in regime ordinario, semplificato nonché dei regimi minori “minimi” e “forfetari”.

Eseguendo l’update del software sarà possibile abilitare il modulo contabile 2022, che quest’anno contiene numerosi aggiornamenti e novità.

Come abilitare l’applicazione

  • Eseguire l’update del software
  • Aprire la ditta in cui si vuole abilitare l’applicazione “Contabilità 2022”

Le modalità di abilitazione dell’applicazione sono due:

  1. Se l’applicazione “Contabilità” è stata già utilizzata nell’anno 2021 per abilitarla è sufficiente cliccare su pulsante contabilità. Il software chiede se abilitarla subito per il nuovo anno con un messaggio:messaggio abilitazione Contabilità per anno 2022
  2. Resta sempre utilizzabile la consueta modalità di abilitazione delle applicazioni dalla gestione “Applicazioni”, apponendo il check in corrispondenza di “contabilità” anno 2022.

Abilitazione Contabilità 2022 da "Applicazioni"

Operazioni per la riapertura della contabilità

Regime contabile

In fase di abilitazione dell’anno 2022 il software richiede se il regime contabile della ditta è lo stesso oppure è variato. Se è variato, rispondendo “Sì” al messaggio di conferma, si aprirà l’anagrafica della ditta dove è necessario indicare, nella sezione “Dati Fiscali/Contabilità”, il nuovo regime.

Prima di iniziare ad effettuare le registrazioni in Contabilità è fondamentale inserire/verificare il regime contabile della ditta poiché, nel caso in cui il regime contabile corretto sia incompatibile con quello impostato, non è sempre possibile modificarlo senza eliminare le prime note eventualmente registrate.

Riapertura del piano dei conti per l’anno 2022

La prima operazione che effettua il software all’abilitazione della contabilità 2022 è l’importazione del piano dei conti.

Se la ditta è al primo anno di utilizzo del modulo contabile oppure è stato variato il regime contabile, sarà importato il piano dei conti base predisposto in base al regime contabile della ditta.

Se la contabilità 2021 è stata gestita con il nostro software sarà importato il piano dei conti delle ditta dell’anno precedente.

Riporto saldi conti patrimoniali anno precedente

Nel passaggio dall’anno 2021 al 2022 in automatico la contabilità GB effettua le operazioni di chiusura/riapertura dei conti patrimoniali.

La scrittura, eseguita in automatico, può essere visualizzata da:

  1. contabilità/prima nota/elenco prima nota, cliccando su Per visualizzare la riapertura dei conti cliccare qui.
  2. contabilità/libri/libro giornale, selezionando l’opzione “Stampa definitiva”  e controllando la presenza del check su “Stampa operazioni di chiusura automatiche”.

Nota Bene I saldi dei conti patrimoniali riportati all’abilitazione della contabilità 2022 sono sempre in linea con le registrazioni effettuate nell’anno precedente.

Ratei e risconti

Per il regime contabile impresa, cliccando su “prima nota”, in presenza di Ratei e Risconti “parcheggiati”, il software propone il messaggio per eseguire le registrazioni automatiche direttamente dal prospetto di riepilogo.

messaggio per eseguire le registrazioni automatiche direttamente dal prospetto di riepilogo

Nel caso in cui l’utente decida di non aprire subito la gestione per eseguire le registrazioni, potrà farlo in un secondo momento accedendo al riepilogo dei ratei e risconti dal pulsante presente in prima nota.

Fatture

Le fatture pro-forma/avvisi di parcella degli anni precedenti per cui non è stato emesso il relativo documento di vendita saranno visualizzate nel riepilogo “elenco fatture pro-forma” in un’apposita sezione oppure, nel 2022, in fase di creazione del nuovo documento, tramite la funzione “Includi” sarà possibile riportare tali documenti.

Novità 2022

Nell’applicazione contabilità 2022, oltre alle funzioni già previste, sono presenti alcuni aggiornamenti

Vendite in regime OSS e IOSS

Dal 1° luglio 2021, con il recepimento della direttiva UE 2455/2017, sono diventati operativi i regimi fiscali agevolati OSS – One Stop Shop e IOSS – Import One Stop Shop. 

L’opzione per tale regime si effettua nell’anagrafica della ditta, apponendo il check relativo nell’apposita gestione.

OSS e IOSS

Per ulteriori informazioni è disponibile l’apposita guida on-line.

Regime del margine – DL 41/95

La gestione del regime del margine, nell’anno contabile 2022, è stata aggiornata con una nuova versione.

Con l’update di oggi, i soggetti che adottano il regime suddetto, potranno procedere alla registrazione dei documenti emessi e ricevuti utilizzando dei nuovi campi.

In particolare, sia nella prima nota che nell’importazione delle fatture elettroniche e corrispettivi telematici, tramite l’utilizzo di appositi nuovi campi sarà possibile specificare se l’operazione oggetto di registrazione rientra o meno nel calcolo del margine.

Importazione fatture elettroniche

importazione fatture elettroniche

Prima nota

prima nota

L’indicazione del check “Margine” e del metodo consente di far confluire tale prime note nelle “registrazioni provvisorie” per la gestione del relativo margine.

La gestione “Regime margine”, che sarà accessibile come negli anni precedenti dall’apposito pulsante presente in prima nota, sarà rilasciata con i prossimi aggiornamenti del programma.

Agenzie di viaggio – Art.74-ter

In contabilità 2022 sarà possibile gestire il regime speciale delle “agenzie di viaggio”.

Il regime speciale dovrà essere imposto nell’anagrafica ditta indicando il codice 1 nell’apposito campo.

Agenzie di viaggio - Art.74-ter

Per tale regime la possibilità di effettuare le registrazioni di prima nota sarà disponibile a breve.

Se desideri utilizzare in anteprima l’applicazione Contabilità 2022 comunicaci la tua volontà di rinnovo!!

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG contabilità 2022disponibile applicazione

Stampa la pagina Stampa la pagina