➥ NOVITÀ: WEBINAR GRATUITI E CORSI Scopri i webinar e i corsi curati dagli Esperti GB insieme a Professionisti, Autori e Docenti. Scopri subito di più >
Contabilità 2023: disponibile applicazione

Da oggi è disponibile l’applicazione Contabilità 2023 per tutti gli utenti che hanno rinnovato la licenza con il software GB: con il rilascio dell’applicazione è possibile gestire gli adempimenti contabili cui sono tenuti imprese e professionisti in regime ordinario, semplificato, forfettari e minimi.

Eseguendo l’update del software è possibile abilitare l’applicazione quindi effettuare i dovuti adempimenti.

Abilitazione dell’applicazione

Per abilitare l’applicazione è necessario, come riportato precedentemente, effettuare l’update del software e posizionarsi quindi nella ditta in cui si vuole abilitare l’applicazione Contabilità 2023.

Le modalità di abilitazione sono due:

  • Applicazione già abilitata per l’anno 2022: è sufficiente cliccare su pulsante contabilità e il software chiede se abilitarla subito per il nuovo anno

Messaggio abilitazione Contabilità 2023

  • Classica modalità di abilitazione dalla gestione delle applicazioni: è sufficiente apporre il check in corrispondenza di ‘Contabilità 2023’

Modalità classica abilitazione Contabilità 2023

Regime contabile

Uno dei principali accorgimenti cui far riferimento quando si apre la contabilità per il nuovo anno è quello di verificare se per la ditta il regime contabile è sempre lo stesso o se è variato.

Il software, nel momento in cui si abilita l’applicazione, lo segnala all’utente:

Messaggio regime Contabile 2023

È importante fare attenzione in quanto successivamente non sempre è possibile effettuare modifiche nell’Anagrafica delle ditte.

Riapertura del piano dei conti 2023

La prima operazione che il software effettua all’abilitazione dell’applicazione Contabilità è l’importazione del piano dei conti sulla base del regime contabile della ditta.

Se la contabilità dell’anno precedente è stata gestita con il software GB sarà importato il piano dei conti della ditta dell’anno precedente:

Maschera importazione piano dei conti

L’importazione del piano dei conti dall’anno precedente non è possibile se si è adottato un regime contabile diverso da quello corrente.

Nel caso in cui non si voglia importare il piano dei conti dell’anno precedente, è possibile importare:

  • piano dei conti standard
  • piano dei conti di un’altra ditta ed eventualmente i clienti/fornitori della ditta selezionata

Riporto saldi conti patrimoniali anno precedente

Nel passaggio dall’anno 2022 al 2023 in automatico la contabilità GB effettua le operazioni di chiusura e riapertura dei conti patrimoniali.

La scrittura che viene eseguita in automatico dal software può essere visualizzata da:

  • contabilità > prima nota > elenco prima nota, cliccando su Pulsante visualizzazione riapertura piano dei conti
  • contabilità > libri > libro giornale, selezionando l’opzione ‘Stampa definitiva’ e controllando la presenza del check su ‘Stampa operazioni di chiusura automatiche’.

I saldi dei conti patrimoniali sono sempre in linea con le registrazioni effettuate nell’anno precedente.

Ratei e risconti

Per il regime contabile impresa, cliccando su ‘Prima nota’, in presenza di ‘Ratei e Risconti’, il software propone il messaggio per eseguire le registrazioni automatiche direttamente dal prospetto di riepilogo.

Nel caso in cui l’utente decida di non gestire subito i ratei e i risconti, potrà farlo in ogni caso successivamente cliccando l’apposito pulsante:

Sezione Ratei e risconti

Fatture

Le fatture pro-forma/avvisi di parcella degli anni precedenti, per cui non è stato emesso il relativo documento di vendita saranno visualizzate nel riepilogo ‘Elenco fatture Pro-forma’ in un’apposita sezione:

Fatturazione GB riepilogo documenti

 

Se desideri utilizzare in anteprima l’applicazione Contabilità 2023 comunicaci la tua volontà di rinnovo!

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG Contabilità 2023

Stampa la pagina Stampa la pagina