➥ NUOVO SOFTWARE ATTIVITÀ DI VIGILANZA GB Incarico, Agenda, Verbale, Relazione, Stampa Scopri subito di più »
GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Cooperative Sociali: quale corretta impostazione nell'anagrafica di GB?

Molti utenti ci hanno chiesto come poter impostare una Cooperativa Sociale all’interno dell’anagrafica di GB.

Di seguito illustreremo i passi da seguire, ma prima una panoramica normativa.

Le Cooperative Sociali sono una particolare forma di Cooperativa finalizzata alla realizzazione di servizi alla persona (Cooperativa Sociale di tipo A) o all’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati (Cooperativa Sociale di tipo B). Una Cooperativa è una forma di società regolata dal Codice Civile (Libro V, Titolo VI) in quanto società a capitale variabile con finalità mutualistiche. Una Società Cooperativa può essere a mutualità prevalente o avere una forma diversa: nel caso delle Cooperative Sociali si ha sempre mutualità prevalente. Alla Cooperativa si applicano parte delle norme relative alle società commerciali e in alcuni casi può essere costituita come società a responsabilità limitata (Srl) o come società per azioni (Spa).

Dati anagrafici

Il primo passo consiste nell’inserimento dei dati anagrafici, quali ragione sociale, codice fiscale e partita IVA, ecc.:

Schermata Dati Anagrafici

Tipologia soggetto

Il secondo passo consiste nell’inserimento della “Tipologia soggetto”. Come indicato nell’introduzione a questa news, le Cooperative Sociali sono una forma di società regolata dal Codice Civile (Libro VI, Titolo V) a cui si applicano parte delle norme relative alle società commerciali. Conseguentemente, nell’anagrafica di GB devono essere censite come “Società di capitali”:

Schermata Tipologia Soggetto

Regime contabile

Il terzo passo consiste nell’inserimento del corretto regime contabile. Essendo una Cooperativa Sociale sostanzialmente assimilabile ad una società di capitali ed essendo soggetta alla redazione del Bilancio Europeo (in merito ai particolari obblighi bilancistici delle Cooperative Sociali, si veda la precedente news Cooperative sociali e bilancio sociale: come procedere?), andrà impostato il regime contabile “1”:

Schermata Regime Contabile

Check caratterizzanti

Successivamente, andranno valorizzati gli appositi check:

Schermata Dati Fiscali/Contabilità

Iscrizioni

Andranno poi compilate le “Iscrizioni”. Prima quella al Registro Imprese (di seguito un esempio):

Schermata Iscrizioni

Poi quella al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Si ricorda che per le Imprese Sociali e le Cooperative Sociali l’iscrizione alla sezione “imprese sociali” del Registro imprese soddisfa il requisito dell’iscrizione al RUNTS. A partire dal 21 marzo 2022 gli enti iscritti nella sezione “Imprese sociali” sono presenti nell’elenco degli enti iscritti al RUNTS. Andrà inserita la regione, il numero di repertorio, la data di iscrizione e la sezione del registro:

Schermata Seleziona Sezione RUNTS

Proseguire poi con l’inserimento dei restanti dati (attività di interesse generale, ecc…).

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG Anagrafica DitteBilancio CEEETSImprese sociali

Stampa la pagina Stampa la pagina