
Il quadro RF del modello Redditi ENC non dovrebbe includere valori da attività istituzionali, rendendo necessaria una separazione. Di regola questa dovrebbe avvenire a priori (con contabilità separate o “separabili”), tuttavia la natura stessa dei valori di reddito degli enti lascia spazio in alcuni casi alla necessità di separazione anche all’interno del quadro.
Premessa
La gestione di ETS non commerciali ed enti non commerciali include tanto elementi commerciali quanto elementi istituzionali propri dell’ente. Tuttavia, solo i valori commerciali rientrano nel perimetro del modello Redditi: a questo fine è necessaria una separazione dei valori. La seguente analisi parlerà di enti non commerciali riferendosi indifferentemente sia ad enti non commerciali veri e propri, sia ad ETS non commerciali. Infatti, fino all’anno 2025 (i cui dichiarativi sono in corso di redazione proprio in questo periodo), la fiscalità degli ETS non commerciali e degli enti non commerciali sostanzialmente coincideva. E’ stato solo dall’esercizio in corso al 1° gennaio 2026, con l’entrata in vigore del Titolo X del D.Lgs n. 117/2017, che si è avuta una netta separazione.
Per continuare a leggere l'articolo, accedi con il tuo account GBsoftware.
Non hai un account?
Accedi a tutti i contenuti esclusivi del Magazine GB, portale dedicato all'informazione professionale con oltre 600 articoli di dottrina, approfondimento e aggiornamento normativo.
Compila il modulo e attiva subito la tua prova gratuita di 15 giorni
TAG ETS FiscalitàQuadro RF Enti Non CommercialiRedditi ENC