Indici di bilancio ed ETS

La relazione di missione nell’applicazione Bilancio ETS GB, prevede anche la possibilità di calcolare i principali indici di bilancio aziendalistici (economici, patrimoniali e finanziari) per arricchire l’informativa a beneficio degli stakeholder, con dottrina e soglie critiche presenti a commento.

Chi intende calcolare indici di bilancio deve adottare un bilancio per competenza (il rendiconto per cassa ne è esonerato per la semplificazione del contenuto); inseriti i saldi a macrovoce, gli indici vengono calcolati automaticamente e possono essere inseriti e commentati in apposita sezione in calce alla relazione di missione.

Normativa 

Ai sensi del DM 5/3/2020, allegato C, punto 18), la Relazione di missione deve illustrare la situazione dell’ente, dell’andamento della gestione e il risultato, e in modo coerente con l’entità e la complessità dell’attività svolta può contenere indicatori finanziari (indici di bilancio) e non finanziari e la descrizione di rischi e incertezze. Poiché l’informativa è eventuale, le tabelle nell’albero della Relazione di missione GB sono escluse di default.

Indici di Bilancio in Relazione di Missione

In GB, sono presenti indici di Struttura, Indici di Liquidità ed Economici, calcolati attraverso due tabelle:

  • Bilancio Riclassificato per calcolo indicatori
  • Indicatori Finanziari

la prima tabella serve a riclassificare il Bilancio ETS sulla falsariga di quanto fatto in ambito aziendale, secondo i criteri dottrinali di esigibilità, liquidità e gestione caratteristica, non caratteristica, straordinaria:

Relazione di missione - Bilancio riclassificato per calcolo indicatori

Gli importi della riclassificazione sono già quadrati rispetto al patrimoniale o all’economico del bilancio, tuttavia sono modificabili: le celle azzurre integrate ai saldi, con possibilità di operare forzature (2) le celle bianche da input (3) le celle arancioni non modificabili in quanto formule:

Celle importi della riclassificazione bilancio ETS
Gli indici vengono valorizzati in una successiva tabella:

Relazione di missione - Indicatori finanziari

A supporto del compilatore, sono presenti dottrina e soglie critiche, sia degli indici che dei righi della riclassificazione. Per visualizzarle, è sufficiente passare il mouse sopra il quadratino rosso al vertice delle celle:

visualizzazione Note di Dottrina Bilancio ETS

Stampa delle note di dottrina

Le note della dottrina non vengono stampate nella relazione di missione essendo solo un ausilio per il compilatore.

nota beneN.B. Possono essere incluse nella stampa bozza, attraverso la funzione ‘Riporta note in bozza’:

Stampa delle note di dottrina Bilancio ETS

Conclusioni

GB offrendo anche gli indici di bilancio dimostra di avere un prodotto completo per consentire agli ETS di rispettare la normativa ma anche dare informazioni più esaurienti ai numerosi interessati (Stato, Enti Pubblici, volontari, finanziatori ecc.) sull’andamento della gestione e gli equilibri anche prospettici.

Per le altre funzionalità del Bilancio ETS, menù o i passaggi nel modulo, far riferimento alla news del rilascio o alla guida all’applicazione.

Per una formazione completa sugli ETS, chiedi info sul corso GB realizzato da un Team di esperti del settore.

Applicazioni Software collegate all’articolo

BB101- MM/23

TAG bilancio ETSBilancio ETS 2021bilancio socialeindici di bilancioindici di bilancio etsRelazione di missioneRendiconto ETSRendiconto per cassa ETS

Stampa la pagina Stampa la pagina