GBsoftware S.p.A.
Area Utenti
06-97626328 Telefono
GBsoftware S.p.A.

Magazine » Focus e Approfondimenti » Dichiarazioni » La deducibilità limitata delle penali contrattuali

Fiscale Focus Riservato abbonati Magazine GB

La deducibilità limitata delle penali contrattuali

di Gianfranco Antico | · 9 min di lettura

Condividi

La deducibilità limitata delle penali contrattuali

Un recente pronunciamento della Corte di Cassazione – ord.n.12400/2026 – ha riacceso il dibattito sulla cd.antieconomicità. Per gli Ermellini, le penalità contrattuali pur in via di principio deducibili possono essere ritenute non inerenti, qualora il loro costo è antieconomico, irragionevole e sproporzionato. Pronuncia che fa seguito all’ordinanza n.10840 del 23 aprile 2026, della stessa Corte di Cassazione, che nel tratteggiare il principio di inerenza, evidenzia lo stretto rapporto con l’antieconomicità.

INDICE

Premessa

Nel corso di questi anni gli Uffici finanziari, con l’avallo della Corte di Cassazione, hanno cercato di fare emergere la sostanza sulla forma e i punti di squilibrio tra l’aspetto numerario e l’aspetto economico dei fatti di gestione, atti a supportare una diversa determinazione del presupposto d’imposta.

È stato sostanzialmente sancito un principio generale secondo il quale, a sostegno della rettifica analitico-induttiva, è sufficiente evidenziare la sussistenza di una prova presuntiva che si sostanzia nel nesso funzionale di collegamento argomentativo di un dato evento (antieconomicità dei costi...

Per continuare a leggere l'articolo, accedi con il tuo account GBsoftware.

Non hai un account?

Accedi a tutti i contenuti esclusivi del Magazine GB, portale dedicato all'informazione professionale con oltre 600 articoli di dottrina, approfondimento e aggiornamento normativo.

Compila il modulo e attiva subito la tua prova gratuita di 15 giorni

Articoli autorali di aggiornamento e approfondimento quotidiano Podcast e videopillole settimanali GBinforma, la rubrica sulle scadenze e gli adempimenti del mese Guide, dispense ed altri contenuti d’autore News quotidiane
Registrandomi al sito verrà creato un account a me dedicato.
Con la registrazione confermo di accettare il trattamento dei miei dati personali da parte di GBsoftware S.p.A., come descritto nell’informativa sulla privacy e i termini e le condizioni relativi alla licenza d’uso del software.
Acconsento a ricevere da parte di GBsoftware S.p.A. notizie, novità e offerte relative ai prodotti e servizi proposti con comunicazioni profilate in base ai dati forniti
* campi obbligatori

* campi obbligatori

Altre pubblicazioni di Fiscale

Tutte le pubblicazioni di Fiscale