➥ NUOVO SOFTWARE ATTIVITÀ DI VIGILANZA GB Incarico, Agenda, Verbale, Relazione, Stampa Scopri subito di più »
GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Paghe GB web: Trattenuta sindacale

Le trattenute sindacali sono delle trattenute sullo stipendio dei lavoratori, sorte con il fine di dare sostegno e finanziare le sigle sindacali. È il datore di lavoro a versare la quota associativa al sindacato, di norma con cadenza mensile.

Come gestire la trattenuta sindacale con il software Paghe GB web?

IMPOSTAZIONE IN ANAGRAFICA

Per impostare correttamente la trattenuta sindacale è necessario accedere nel rapporto di lavoro del dipendente pulsante Inquadramento/Sindacali e compilare i campi:

  • Codice sindacato: inserire il codice del sindacato precedentemente caricato nella tabella dei sindacati, prelevando il dato dallo Zoom Pulsante Lente D'Ingrandimento.

Icona Nota Bene:È possibile creare nuovi codici sindacato attraverso il menù presente in Paghe /Archivi di base /Atre tabelle /Dati sindacali /Archivio sindacati.

  • Data iscrizione: indicare la data di iscrizione del dipendente al sindacato;
  • Data cessazione: indicare, se ne siamo a conoscenza, la data di cessazione dell’iscrizione al sindacato. Se compilato questo campo, in automatico la procedura interrompe la trattenuta;
  • Trattenuta: selezionare il tipo di trattenuta desiderato tramite lo Zoom Pulsante Lente D'Ingrandimento.

Icona Nota Bene:È possibile creare nuove tipologie di trattenuta attraverso il menù presente in Paghe /Archivi di base /Atre tabelle /Dati sindacali /Trattenuta sindacale.

Maschera Compilazione 1° Sindacato - Rapporto di lavoro dati sindacali

Icona Nota Bene:Nel caso in cui sono presenti più sindacati, compilare anche le sezioni 2° Sindacato, 3° Sindacato etc..

SVILUPPO CEDOLINO

Dopo la corretta compilazione dell’anagrafica Rapporto di Lavoro ed aver eseguito le elaborazioni preliminari, calcolare regolarmente il cedolino da Giustificazione presenze/Voci mese/Calcolo cedolino.

In fase di calcolo della busta, viene generata in automatico la voce retributiva codice 8986-1^ TRATTENUTA SINDACALE. Nel campo “Risultato” sarà presente l’importo della trattenuta.

Busta paga 1° Trattenuta sindacale

 

STAMPA TRATTENUTE SINDACALI

Per effettuare una stampa riepilogativa delle trattenute sindacali è possibile accedere da Paghe /Elaborazioni mensili /Operazioni mensili /Stampe varie /Stampa trattenute sindacali.

All’apertura della maschera indicare il periodo desiderato, selezionare la ditta e i dipendenti in questione. Dopo aver lanciato l’elaborazione attraverso il pulsante Salva Pulsante Salva, cliccare sul pulsante Download Pulsante Download per estrapolare il file.

Il pdf prodotto estrapola i dati per singolo sindacato, suddividendo al suo interno i dipendenti indicando gli importi della trattenuta

Prospetto Trattenute Sindacali

ESPOSIZIONE UNIEMENS

A seguire l’esposizione in Uniemens denuncia aziendale della trattenuta sindacale:

Esposizione in Uniemens

GUIDA

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la guida SK0055 TRATTENUTE SINDACALI presente in Configurazioni /Manualistica.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG paghePagheGBTrattenuta sindacale

Stampa la pagina Stampa la pagina