GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Spese funebri 2023: regole di detrazione

Tra le spese detraibili, da indicare all’interno del Modello 730 o del modello Redditi PF, sono comprese anche le spese funebri sostenute per il decesso di qualunque persona indipendentemente dal rapporto di parentela.

La detrazione spetta nella misura del 19 per cento su un limite di spesa massimo di 1.550 euro. Il limite non si riferisce al periodo d’imposta ma a ciascun decesso. Altro aspetto fondamentale è che tale limite resterà invariato qualora vi siano più soggetti che sostengono la spesa per il medesimo decesso. 

TIPOLOGIA DI SPESE AMMESSE

Si considerano spese funebri non solo quelle per le onoranze, ma anche quelle connesse al trasporto e alla sepoltura. La detrazione spetta anche per le spese sostenute all’estero a condizione che, analogamente a quanto precisato nel caso di spese mediche sostenute fuori dal territorio nazionale, la documentazione in lingua originale comprovante tali spese sia corredata da una traduzione giurata in lingua italiana, tranne che non sia redatta in inglese, francese, tedesco o spagnolo, nel qual caso la traduzione può essere eseguita e sottoscritta dal contribuente.

Da ultimo devono essere comprese nell’importo anche le spese indicate nella CU 2023 (punti da 341 a 352) con il codice 14

TIPOLOGIA DI SPESE NON AMMESSE

Tali spese devono rispondere a un criterio di attualità: sono escluse quelle sostenute in previsione di future onoranze funebri come, ad esempio, l’acquisto di un loculo prima della morte.

Tale fattispecie è peraltro ribadita dalla Risoluzione 28.07.1976 n.944

SPESE FUNEBRI CON GBSOFTWARE

Le spese funebri, identificate con il codice 14, possono essere indicate:

  • Nel modello 730, sezione I del quadro E, rigo da E8 a E10
  • Nel modello Redditi PF, righi da RP8 a RP13

In corrispondenza dei predetti righi, è presente una gestione che consente l’inserimento delle spese funebri.

Spese funebri impostazione codice onere 14

Per maggiori chiarimenti sul funzionamento della gestione, consigliamo di consultare la guida online presente all’interno della gestione stessa.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG codice onere 14Quadro Equadro rpspese funebri

Stampa la pagina Stampa la pagina