GBsoftware S.p.A.
Area Utenti
06-97626328 Telefono
GBsoftware S.p.A.

Home » Magazine » Focus e Approfondimenti » Dichiarazioni » Ecobonus 2025-2026: lo stop alle caldaie a gas e il perimetro delle spese agevolabili

Fisco Focus Riservato abbonati Magazine GB

Ecobonus 2025-2026: lo stop alle caldaie a gas e il perimetro delle spese agevolabili

di Roberto Bianchi | · 6 min di lettura

Condividi

Ecobonus 2025-2026: lo stop alle caldaie a gas e il perimetro delle spese agevolabili

Dal 2025 l’ecobonus non copre più la sostituzione delle caldaie uniche a combustibili fossili né le spese accessorie e funzionali all’intervento escluso. La guida AdE del 26 giugno 2026 traccia il confine con precisione inedita, richiamando la circolare n. 8/E/2025, e chiarisce cosa rimane agevolabile nel perimetro della riqualificazione energetica.

Stop alle caldaie a combustibili fossili: cosa non è più agevolabile

Tra le novità di maggiore impatto pratico della stagione dichiarativa 2026 vi è lo stop all’ecobonus per le caldaie a combustibili fossili. La guida “Tutte le agevolazioni della dichiarazione 2026“, pubblicata il 26 giugno 2026, dedica al tema ampio spazio nel fascicolo “Riqualificazione energetica“, chiarendo nel dettaglio il perimetro dell’esclusione e confermando i chiarimenti della circolare n. 8/E/2025.

La regola di fondo è netta: dal 1° gennaio 2025 non è più ammessa alcuna detrazione per interventi di sostituzione, o di nuova installazione, degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie uniche alimentate a combustibili fossili, per le spese sostenute negli anni 2025, 2026 e 2027....

Per continuare a leggere l'articolo, accedi con il tuo account GBsoftware.

Non hai un account?

Accedi a tutti i contenuti esclusivi del Magazine GB, portale dedicato all'informazione professionale con oltre 600 articoli di dottrina, approfondimento e aggiornamento normativo.

Compila il modulo e attiva subito la tua prova gratuita di 15 giorni

Articoli autorali di aggiornamento e approfondimento quotidiano Podcast e videopillole settimanali GBinforma, la rubrica sulle scadenze e gli adempimenti del mese Guide, dispense ed altri contenuti d’autore News quotidiane
Registrandomi al sito verrà creato un account a me dedicato.
Con la registrazione confermo di accettare il trattamento dei miei dati personali da parte di GBsoftware S.p.A., come descritto nell’informativa sulla privacy e i termini e le condizioni relativi alla licenza d’uso del software.
Acconsento a ricevere da parte di GBsoftware S.p.A. notizie, novità e offerte relative ai prodotti e servizi proposti con comunicazioni profilate in base ai dati forniti e/o i dati raccolti mediante il tracking pixel dell’email.
* campi obbligatori

* campi obbligatori

Altre pubblicazioni di Fisco

Tutte le pubblicazioni di Fisco