GBsoftware S.p.A.
GBsoftware S.p.A.

Concessione abusiva di credito e adeguati assetti: i due versanti di un unico obbligo organizzativo

L’ordinanza n. 7134/2026 della Corte di Cassazione ribadisce che il finanziamento erogato a un’impresa già decotta, idoneo a ritardarne il fallimento, è nullo e rende irripetibili le somme versate. La pronuncia colpisce la banca, ma ne emerge l’altra faccia degli adeguati assetti dell’articolo 2086 del codice civile: un presidio che tutela anche i terzi in rapporto con l’impresa, comprese le banche che istruiscono il credito.

Concessione abusiva del credito e nullità del finanziamento

La prima sezione civile della Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 7134/2026 (Presidente Terrusi, Relatore Dongiacomo), è tornata sulla concessione abusiva di credito con un’affermazione netta. Il finanziamento concesso a un’impresa in stato di decozione, quando serve soltanto a rinviare la resa dei conti, non è solo fonte di danno risarcibile: è radicalmente nullo. Una linea che, nel triennio precedente, diverse pronunce di merito avevano già tracciato nei confronti del sistema bancario.

La vicenda nasce dalla richiesta di una banca di essere ammessa al passivo di una società poi fallita, per un finanziamento chirografario erogato come misura di sostegno alla liquidità ai sensi della L. n. 40/2020. Quelle somme non avevano alimentato l’attività. Erano servite ad assorbire lo...

Per continuare a leggere l'articolo, accedi con il tuo account GBsoftware.

Non hai un account?

Accedi a tutti i contenuti esclusivi del Magazine GB, portale dedicato all'informazione professionale con oltre 600 articoli di dottrina, approfondimento e aggiornamento normativo.

Compila il modulo e attiva subito la tua prova gratuita di 15 giorni

Articoli autorali di aggiornamento e approfondimento quotidiano Podcast e videopillole settimanali GBinforma, la rubrica sulle scadenze e gli adempimenti del mese Guide, dispense ed altri contenuti d’autore News quotidiane
Registrandomi al sito verrà creato un account a me dedicato.
Con la registrazione confermo di accettare il trattamento dei miei dati personali da parte di GBsoftware S.p.A., come descritto nell’informativa sulla privacy e i termini e le condizioni relativi alla licenza d’uso del software.
Acconsento a ricevere da parte di GBsoftware S.p.A. notizie, novità e offerte relative ai prodotti e servizi proposti con comunicazioni profilate in base ai dati forniti
* campi obbligatori

* campi obbligatori