Il DL 50/2017 stabilisce che la detrazione dell’IVA può essere effettuata al massimo entro il termine di presentazione della Dichiarazione Iva relativa all’anno di ricezione del documento.
La normativa in oggetto fa porre l’attenzione all’utente alla gestione delle fatture per le conseguenze che può comportare il momento di emissione del documento e di ricezione, quindi sia per le fatture attive che passive.
Diritto alla detrazione
Per poter esercitare il diritto alla detrazione devono essere verificati due presupposti:
- possesso della fattura di acquisto
- effettuazione dell’operazione o consegna o spedizione per le cessioni di beni o pagamento del corrispettivo per le prestazioni di servizi
Per chi riceve i documenti passivi tramite Console Fatturazione GB il documento sarà automaticamente riportato nel mese di effettiva ricezione.
Per coloro che gestiscono le importazioni XML potrebbero verificarsi i seguenti casi:
- Caso 1: ricezione nell’anno della data del documento e registrazione nell’anno successivo
- Caso 2: ricezione e registrazione nell’anno successivo rispetto alla data del documento
In ogni caso l’attivazione del registro in cui registrare nel 2025 le fatture pervenute nel 2024 avviene nelle “opzioni di utilizzo” della prima nota, cliccando in corrispondenza del primo numero di registro disponibile e della dicitura “Acquisti DL 50/2017”.
Nella gestione “Importazione fatture elettroniche” il software ha tutti i dati necessari per determinare la corretta registrazione della fattura e la gestione della detraibilità d’imposta:
- data ricezione
- data registrazione
- data documento
In base a queste date il programma esegue dei controlli per individuare la giusta modalità di registrazione del documento ai fini della detrazione dell’Iva.
Caso 1
Data documento 2024
Data ricezione 2024
Data registrazione 2025
In questa situazione, qualora l’utente decida di eseguire la registrazione nel 2025, anche se il documento è stato ricevuto nel 2024, deve essere utilizzato il registro “Acquisti DL 50/2017” per poter detrarre l’imposta nella liquidazione annuale del 2024.
Nel caso in cui l’utente non selezioni questa tipologia di registro, il software lo evidenzia nello stato del dettaglio:
L’utente può registrare l’acquisto in un registro acquisti “normale” solo se indica una causale IVA con IVA indetraibile quindi non si porta in detrazione l’IVA:
Caso 2
Data documento: 2024
Data ricezione: 2025
Data registrazione 2025
In questa situazione il diritto alla detrazione deve essere esercitato nell’anno 2025, quindi la registrazione deve essere effettuata utilizzando il normale registro acquisti:
Se l’utente indica il registro “Acquisti Dl 50/2017” il software segnala attraverso lo stato del dettaglio che non è corretto in quanto il documento è pervenuto nel 2025:
Applicazioni software collegate all’articolo:
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