Il D.L. n. 38/2026 è stato convertito dalle L. n. 88/2026 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 117 del 22 maggio 2026), pertanto è definitivo il ripristino della disciplina originaria di tassazione dei dividendi e delle plusvalenze aventi i requisiti per l’esenzione.
L’articolo 11 del D.L. n. 38/2026, dunque, elimina, con effetto dal 1° gennaio 2026, le modifiche che aveva apportato la legge di bilancio 2026, la quale aveva previsto una soglia minima di partecipazione per mantenere il previgente livello di tassazione.
Premessa
L’articolo 11 del D.L. n. 38/2026 elimina gli effetti delle modifiche apportate dalla legge di Bilancio 2026 in tema di dividendi e di plusvalenze esenti.
La disposizione contenuta nel D.L. n. 38/2026 ha effetto retroattivo al 1° gennaio 2026, pertanto quanto previsto dalla legge di Bilancio 2026 è completamente irrilevante.
Per continuare a leggere l'articolo, accedi con il tuo account GBsoftware.
Non hai un account?
Accedi a tutti i contenuti esclusivi del Magazine GB, portale dedicato all'informazione professionale con oltre 600 articoli di dottrina, approfondimento e aggiornamento normativo.
Compila il modulo e attiva subito la tua prova gratuita di 15 giorni
TAG D.L. 38/2026Dividendi TassazioneParticipation Exemption
