GBsoftware S.p.A.
Area Utenti
06-97626328 Telefono
GBsoftware S.p.A.

Home » Magazine » Focus e Approfondimenti » Bilancio » Gli emendamenti ai principi OIC – una sintesi operativa

Bilancio Focus Riservato abbonati Magazine GB

Gli emendamenti ai principi OIC – una sintesi operativa

di Andrea Soprani | · aggiornato il · 3 min di lettura

Condividi

Gli emendamenti ai principi OIC – una sintesi operativa

La oramai prossima redazione del bilancio d’esercizio 2025 fornisce lo spunto per riassumere le modifiche intervenute nel 2025 sugli OIC che possono essere applicate, in maniera facoltativa, già dai bilanci di questo esercizio.

Le novità degli OIC 2025: modifiche ai principi contabili applicabili già ai bilanci dell’esercizio 2025.

L’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha pubblicato, nel mese di ottobre 2025, gli emendamenti ai principi contabili nazionali, successivamente richiamati dal comunicato dell’8 dicembre 2025. Le modifiche hanno lo scopo di migliorare la coerenza applicativa, allineare la normativa alla prassi operativa e fornire indicazioni puntuali su operazioni che avevano generato dubbi interpretativi.

Le modifiche saranno obbligatorie dal 2026, con possibilità di applicazione anticipata dal 2025.

Gli emendamenti sono relativi a cinque diversi principi: (OIC 13 – Rimanenze, OIC 16 – Immobilizzazioni materiali, OIC 24 – Immobilizzazioni immateriali, OIC 25 – Imposte sul reddito, OIC 31 – Fondi per rischi e oneri e TFR.)

Gli emendamenti dell’OIC rappresentano un intervento di riallineamento sistematico della normativa contabile nazionale, con particolare attenzione alla corretta rappresentazione:

  • dei contratti con opzione di rivendita;
  • dello sfruttamento economico delle attività immateriali;
  • dell’affrancamento delle riserve in sospensione d’imposta;
  • degli effetti di attualizzazione dei fondi di smantellamento e ripristino. Vediamoli in dettaglio. Acquisti con opzione o obbligo di rivendita: modifiche a OIC 13, OIC 16 e OIC 24 Vengono introdotti due nuovi paragrafi (19A e 19B) all’OIC 13, che regolano gli acquisti di beni accompagnati da...

    Per continuare a leggere l'articolo, accedi con il tuo account GBsoftware.

    Non hai un account?

    Accedi a tutti i contenuti esclusivi del Magazine GB, portale dedicato all'informazione professionale con oltre 600 articoli di dottrina, approfondimento e aggiornamento normativo.

    Compila il modulo e attiva subito la tua prova gratuita di 15 giorni

    Articoli autorali di aggiornamento e approfondimento quotidiano Podcast e videopillole settimanali GBinforma, la rubrica sulle scadenze e gli adempimenti del mese Guide, dispense ed altri contenuti d’autore News quotidiane
    Registrandomi al sito verrà creato un account a me dedicato.
    Con la registrazione confermo di accettare il trattamento dei miei dati personali da parte di GBsoftware S.p.A., come descritto nell’informativa sulla privacy e i termini e le condizioni relativi alla licenza d’uso del software.
    Acconsento a ricevere da parte di GBsoftware S.p.A. notizie, novità e offerte relative ai prodotti e servizi proposti con comunicazioni profilate in base ai dati forniti e/o i dati raccolti mediante il tracking pixel dell’email.
    * campi obbligatori

    * campi obbligatori

Altre pubblicazioni di Bilancio

Tutte le pubblicazioni di Bilancio