➥ NUOVO CORSO RIFORMA DELLO SPORT Corso di approfondimento, 4 ore di formazione! Scopri subito di più »
Paghe GB Web 2023: Fondo Sanitario Integrativo

I fondi sanitari integrativi sono entrati nell’ordinamento giuridico del nostro Paese con l’approvazione del Decreto Legislativo 30 dicembre 1992, n. 502.

I fondi sanitari sono degli strumenti di welfare integrativi nati per garantire ai cittadini un’adeguata e tempestiva copertura sanitaria, soprattutto durante gli anni dell’età lavorativa.

TIPOLOGIA DEI FONDI SANITARI INTEGRATIVI

Esistono tre tipologie di fondi sanitari integrativi:

  • Fondi Sanitari Negoziali o Contrattuali, ai quali possono accedere SOLO i lavoratori interessati dallo specifico CCNL o accordo collettivo;
  • Fondi Sanitari Aperti o Polizze Collettive, ai quali è possibile accedere liberamente sia come singolo cittadino che in forma collettiva;
  • Casse e Società di Mutuo Soccorso, che possono prevedere adesioni collettive o individuali.

COSA FA UN FONDO SANITARIO INTEGRATIVO?

Un fondo sanitario integrativo può agire offrendo servizi e prestazioni sanitarie in un regime non concorrenziale con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). I fondi agiscono in tre modi:

  • Offrendo prestazioni integrative o aggiuntive rispetto a quelle comprese nei LEA (Livelli Essenziali di assistenza – prestazioni garantite dal SSN);
  • Offrendo prestazioni integrative e complementari;
  • Offrendo prestazioni sostitutive o duplicative.

INSERIMENTO FONDO SANITARIO INTEGRATIVO CON PAGHE GB WEB

Per gestire qualsiasi fondo sanitario integrativo come prima cosa è necessario accedere in Paghe/Archivi di base/Altre Tabelle/Tabelle previdenziali/Altri contributi/Fondi Sanitari Integrativi e ricercare se tale fondo è già presente.

a) Se NON è presente in archivio bisogna effettuare i seguenti passaggi:

  •  Posizionarsi dall’elenco a sinistra sopra un fondo sanitario già presente e cliccare sul pulsante “DuplicaPulsante duplica ed attribuire una codifica dal 500 in poi e variare la descrizione;
  • Cliccare su “SalvaPulsante salva per effettuare un primo salvataggio;
  • Sempre dall’elenco di sinistra posizionarsi sul fondo appena creato e abilitare la modifica con il pulsante “VariaPulsante varia per modificare i parametri previsti dal relativo fondo;
  • Al termine delle relative modifiche cliccare su “SalvaPulsante salva per confermare le modifiche apportate.

Maschera Fondi Sanitari Integrativi

  • Entrare in anagrafica azienda (Paghe/Archivi di base/Azienda), cliccare sul pulsante “InquadramentoPulsante inquadramento / “INPSPulsante INPS. Cliccare su “VariaPulsante varia e compilare la sezione “Fondi Sanitari” con il codice fondo precedentemente creato. Salvare la modifica Pulsante salva.

Maschera INPS

  • Entrare in anagrafica rapporto di lavoro (Paghe/Archivi di base/Rapporti di lavoro) cliccare sul pulsante “IstitutiPulsante istituti / “Fondi” Pulsante fondiabilitare la modifica con “VariaPulsante varia e compilare la sezione “Altri Fondi” – “Fondi Sanitari” con lo stesso codice caricato in anagrafica azienda. Infine, salvare le modifiche Pulsante salva.

Maschera Rapporto di Lavoro - Dati Fondi. Sezione Fondo Sanitario Integrativo

b) Se invece il Fondo È già presente in archivio è necessario effettuare i seguenti passaggi:

  • Entrare in anagrafica azienda (Paghe/Archivi di base/Azienda), cliccare sul pulsante “InquadramentoPulsante inquadramento / “INPSPulsante INPS. Cliccare su “VariaPulsante varia e compilare la sezione “Fondi Sanitari”. Salvare la modifica Pulsante salva;

Maschera INPS, sezione Fondi Sanitari

  • Entrare in anagrafica rapporto di lavoro (Paghe/Archivi di base/Rapporti di lavoro) cliccare sul pulsante “IstitutiPulsante istituti / “Fondi” Pulsante fondi, abilitare la modifica con “Varia” Pulsante varia e compilare la sezione “Altri Fondi” – “Fondi Sanitari” con lo stesso codice caricato in anagrafica azienda. Infine, salvare le modifiche Pulsante salva.

Maschera Rapporto di Lavoro - Dati Fondi. Sezione Fondo Sanitario Integrativo

SVILUPPO CEDOLINO

In fase di calcolo del cedolino la procedura genera in automatico le voci legate al fondo sanitario integrativo in oggetto.

Nel cedolino viene stampata SOLO la voce retributiva relativa alla trattenuta a carico del dipendente (voce 7021 TRATT. EST TERZIARIO, DIST.).

Cedolino voce 7021 TRATT. EST TERZIARIO, DIST.

ESPOSIZIONE DEL FONDO SANITARIO NEL PROSPETTO CONTABILE

L’ammontare del costo complessivo del fondo sanitario verrà rilevato nel prospetto contabile mensile dell’azienda.

Trattenute personali, fondo sanitario

Tipo prospetto, contributi

 

CREAZIONE FILE TELEMATICO FONDO SANITARIO

Dal menù Paghe/Elaborazioni mensili/Operazioni mensili/Gestione Previdenziale/File Telematici Fondi Sanitari/ File Fondo Est sarà possibile generare il file contenente i dati del fondo da inviare al relativo Fondo sanitario.

File Telematico Fondo EST

GUIDA

Per maggiori informazioni consultare la guida dettagliata SK0088 FONDI SANITARI INTEGRATIVI da Configurazioni/Manualistica.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG fondo sanitariopaghe

Stampa la pagina Stampa la pagina