GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Paghe: Somma integrativa e Ulteriore detrazione 2025

La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto la Somma integrativa e Ulteriore detrazione, due nuove misure in ambito fiscale applicabili ai soli redditi da lavoro dipendente (restano pertanto esclusi da queste misure i redditi assimilati, ovvero i Co.Co.Co.).

In particolare, la Somma integrativa è prevista per i dipendenti con reddito annuo complessivo NON superiore a 20.000 euro e calcolata in percentuale secondo le seguenti modalità: 7,1% sul reddito annuo di lavoro dipendente se non superiore a 8.500,00 euro, 5,3% sul reddito annuo se superiore a 8.500,00 euro e inferiore a 15.000,00 euro, 4,8% sul reddito annuo se superiore a 15.000,00 euro e inferiore a 20.000,00 euro.

L’Ulteriore detrazione, invece, è spettante per i dipendenti con reddito annuo complessivo superiore a 20.000 euro e inferiore a 40.000 euro.

Paghe

Come posso gestire con il software Paghe la Somma integrativa e Ulteriore detrazione 2025?

Somma integrativa

Per gestire la Somma integrativa con il software Paghe, è necessario accedere in Paghe/ Archivi di base/ Rapporti di lavoro/Rapporto Lavoro pulsante Istituti/ IRPEF campo “Indicatore Somma Integrativa”.

Click su "Indicatore Somma Integrativa"

La procedura in automatico propone “Sì” a tale campo ma è possibile scegliere le seguenti opzioni:

  • Sì;
  • No;
  • Solo a conguaglio;
  • Mensile + Conguaglio.

Al calcolo del cedolino, la procedura sviluppa in automatico, se spettante, la voce retributiva 8146 Somma integrativa (sempre considerando il reddito presunto annuo).

Voce retributiva 8146 Somma integrativa

N.B.  È possibile verificare il reddito presunto annuo proiettato automaticamente dal software tramite la stampa presente in Paghe/ Elaborazioni mensili/ Operazioni mensili/ Controlli mensili/ Stampa controllo calcolo fiscale.

Stampa dati fiscali

Qualora si volesse disattivare il calcolo automatico del reddito presunto, è possibile compilare il campo “Reddito presunto” presente nel Rapporto di lavoro pulsante Istituti/IRPEF.

Campo "Reddito Presunto" compilato

Nel modello F24 la Somma integrativa ha esposizione nella SEZIONE ERARIO con il codice tributo 1704.

Sezione Erario

Ulteriore detrazione

Per gestire l’Ulteriore detrazione 2025 con il software Paghe, è necessario accedere in Paghe/ Archivi di base/ Rapporti di lavoro/ Rapporto Lavoro pulsante Istituti/ IRPEF campo “Ulteriore Detrazione 2025”.

Click su Ulteriore Detrazione 2025

La procedura in automatico propone “” a tale campo ma è possibile scegliere le seguenti opzioni:

  • Sì;
  • No;
  • A conguaglio;

Al calcolo del cedolino, la procedura sviluppa in automatico, se spettante, la voce retributiva 8147 Ulteriore detrazione 2025 (sempre considerando il reddito presunto annuo).

Voce retributiva 8147 Ulteriore detrazione 2025

N.B. È possibile verificare il reddito presunto annuo proiettato automaticamente dal software tramite la stampa presente in Paghe/ Elaborazioni mensili/ Operazioni mensili/ Controlli mensili/ Stampa controllo calcolo fiscale.

Qualora si volesse disattivare il calcolo automatico del reddito presunto, è possibile compilare il campo “Reddito presunto” presente nel Rapporto di lavoro pulsante Istituti/IRPEF.

Applicazioni software collegate all’articolo:

TAG pagheSomma integrativa 2025Ulteriore detrazione 2025

Stampa la pagina Stampa la pagina


Scopri l’incredibile offerta estiva del software Revisione Legale GB