GBsoftware S.p.A.
Area Utenti
06-97626328 Telefono
GBsoftware S.p.A.

Home » Magazine » Focus e Approfondimenti » Dichiarazioni » Il regime fiscale della cessione degli immobili ristrutturati con il Superbonus

Fisco Focus Riservato abbonati Magazine GB

Il regime fiscale della cessione degli immobili ristrutturati con il Superbonus

di Luciano Sorgato | · 4 min di lettura

Condividi

Il regime fiscale della cessione degli immobili ristrutturati con il Superbonus

In caso di successione di un immobile ristrutturato con l’agevolazione Superbonus non appare logico dare rilevanza al soggetto che (de cuius – erede) ha effettuato la ristrutturazione. La controversa questione fiscale va risolta in raccordo con la configurazione del cd “reddito prodotto” della lettera b-bis, comma 1 dell’art 67 TUIR, che richiede in ogni caso per la rilevanza fiscale della plusvalenza il riscontro dell’intento speculativo.

Superbonus e plusvalenze: normativa e esclusione per successione

I commi 64-66 della L. n. 213/2023 hanno introdotto all’articolo 67, comma 1, lettera b-bis), del TUIR una nuova fattispecie di rilevanza imponibile delle cessioni di immobili oggetto di interventi di ristrutturazione agevolata con Superbonus, che si siano conclusi da non più di dieci anni. La norma reca l’espressa esclusione fiscale delle plusvalenze derivanti dalla cessione di immobili acquisiti per successione, non condizionando l’esonero fiscale dalla modalità di fruizione dell’agevolazione (incluso, quindi, lo sconto in fattura) e dalla percentuale di detrazione fruita (in tale specifico senso è la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 13/E/2024). In tale ultimo caso si pone la controversa questione se, ai fini dell’esclusione, assuma rilevanza il soggetto (de cuius o erede) che ha effettuato l’intervento agevolato.

A tale proposito si ritiene di rappresentare come la norma di riferimento (articolo 67, comma 1 lettera b-bis del TUIR) escluda, senza la previsione di distingui, la rilevanza impositiva della plusvalenza da cessione di immobili beneficiari degli interventi agevolati di cui all’articolo 119 del...

Per continuare a leggere l'articolo, accedi con il tuo account GBsoftware.

Non hai un account?

Accedi a tutti i contenuti esclusivi del Magazine GB, portale dedicato all'informazione professionale con oltre 600 articoli di dottrina, approfondimento e aggiornamento normativo.

Compila il modulo e attiva subito la tua prova gratuita di 15 giorni

Articoli autorali di aggiornamento e approfondimento quotidiano Podcast e videopillole settimanali GBinforma, la rubrica sulle scadenze e gli adempimenti del mese Guide, dispense ed altri contenuti d’autore News quotidiane
Registrandomi al sito verrà creato un account a me dedicato.
Con la registrazione confermo di accettare il trattamento dei miei dati personali da parte di GBsoftware S.p.A., come descritto nell’informativa sulla privacy e i termini e le condizioni relativi alla licenza d’uso del software.
Acconsento a ricevere da parte di GBsoftware S.p.A. notizie, novità e offerte relative ai prodotti e servizi proposti con comunicazioni profilate in base ai dati forniti e/o i dati raccolti mediante il tracking pixel dell’email.
* campi obbligatori

* campi obbligatori

Altre pubblicazioni di Fisco

Tutte le pubblicazioni di Fisco