GBsoftware S.p.A.
Area Utenti
06-97626328 Telefono
Account Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.

IVA agevolata 10% per le ristrutturazioni

In un precedente contributo è stata analizzata la disciplina IVA riguardante gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su fabbricati abitativi; nel presente contributo ci si sposta ad analizzare gli interventi maggiori per i quali è sono previste aliquote ridotte con un campo applicativo decisamente ampio.

Nel presente intervento si andrà ad analizzare questa specifica disciplina, proponendo un raffronto con quella più restrittiva prevista per gli interventi di manutenzione.

INDICE

Premessa

Quando su un immobile viene realizzato un intervento edilizio più radicale, ai fini IVA sono previste due aliquote agevolate:

  • il 127-quaterdecies) della Tabella A, parte III, allegata al D.P.R. n. 633/1972, secondo cui si applica l’aliquota del 10% a tutti gli interventi di restauro o risanamento conservativo (articolo 3, comma 1, lettera c) D.P.R. n. 380/01) e ristrutturazione edilizia (articolo 3, comma 1, lettere c) del D.P.R. n. 380/01), eseguiti su qualsiasi tipologia di immobile (abitativo o strumentale);
  • il 127-terdecies) della richiamata Tabella A, secondo cui l’aliquota del 10% si applica anche alle cessioni di beni finiti, escluse le materie prime e semilavorate, forniti per la realizzazione dei predetti interventi (restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia), anche in questo...

    Per continuare a leggere l'articolo, accedi con il tuo account GBsoftware.

    Non hai un account?

    Accedi a tutti i contenuti esclusivi del Magazine GB, portale dedicato all'informazione professionale con oltre 600 articoli di dottrina, approfondimento e aggiornamento normativo.

    Compila il modulo e attiva subito la tua prova gratuita di 15 giorni

    Articoli autorali di aggiornamento e approfondimento quotidiano Podcast e videopillole settimanali GBinforma, la rubrica sulle scadenze e gli adempimenti del mese Guide, dispense ed altri contenuti d’autore News quotidiane
    Registrandomi al sito verrà creato un account a me dedicato.
    Con la registrazione confermo di accettare il trattamento dei miei dati personali da parte di GBsoftware S.p.A., come descritto nell’informativa sulla privacy e i termini e le condizioni relativi alla licenza d’uso del software.
    Acconsento a ricevere da parte di GBsoftware S.p.A. notizie, novità e offerte relative ai prodotti e servizi proposti con comunicazioni profilate in base ai dati forniti
    * campi obbligatori

    * campi obbligatori

TAG IVA 10%Restauro ConservativoRistrutturazione Edilizia


Banner Revisione Legale GB