I soggetti che utilizzano Open Banking, l’applicazione che permette di scaricare in qualsiasi momento i movimenti bancari dei clienti senza caricare nessun file Excel/Csv, possono utilizzare ulteriori funzionalità che approfondiremo successivamente.
Queste funzioni, presenti solo nella modalità MENSILE, permettono di rendere personalizzabile la visualizzazione dei movimenti scaricati e visualizzare movimenti non ancora processati dalla banca.
Modalità Mensile
Personalizzazione del periodo di visualizzazione e scarico del PDF
In caso si voglia visualizzare e/o scaricare in PDF i movimenti della banca per periodi personalizzati basterà:
- Accedere alla modalità mensile;
- Cliccare i pulsanti
;
- Selezionare il periodo desiderato;
Nell’esempio si è scelto 16/01/2025 – 16/02/2025.
Così facendo si potranno visualizzare i movimenti del conto selezionato
Cliccando poi su
Si potrà scaricare il relativo PDF
Movimenti in corso di definizione
Accedendo alla modalità mensile, per l’anno in corso (nell’esempio 2025) e dopo aver selezionato il conto desiderato (nell’esempio Banca N26), si potrà cliccare il pulsante “Movimenti in corso di definizione”.
Al click apparirà una finestra in cui poter vedere i movimenti (se presenti) che ancora devono essere processati dall’istituto di credito e quindi non visibili neanche nell’Home Banking del conto selezionato.
Questa è una funzione che permette di vedere in anticipo se è stato effettuato l’incasso da parte di un cliente e/o verificare se un pagamento appena effettuato è in fase di elaborazione.
Si precisa che tali movimenti non potranno essere contabilizzati da parte dell’utente ma solo essere visualizzati. Potranno essere contabilizzati appena la banca avrà reso definitivo il movimento.
L’aggiornamento di tali movimenti avviene secondo gli orari sopra riportati.
Per ulteriori chiarimenti si rimanda alla guida online
Applicazioni software collegate all’articolo:
TAG Open Banking GBOpen Banking GB 2025
