GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Revisione Legale: Novità per le "Less Complex Entites" (LCE)

Lo IAASB ha emanato nel dicembre 2023 il documento “The International Standard on Auditing for Audits of Financial Statements of Less Complex Entities”

Il documento è frutto del dibattito in materia di Revisione Legale per le entità (imprese) meno complesse e si pone l’obbiettivo di adattare gli standard preesistenti in materia di revisione legale a questo tipo di soggetti.

Introduzione

Per espresso riferimento normativo contenuto nell’articolo 11 del D.lgs. n. 39 del 27 gennaio 2010, la revisione legale è svolta in conformità ai principi di revisione elaborati tenendo conto dei principi di revisione internazionali, da associazioni e ordini professionali congiuntamente al MEF e alla Consob.

Tale principi entrano in vigore in Italia qualora siano adottati dal Ministero dell’economia e delle finanze previa fase di consultazione con la Consob.

Attualmente il MEF ha adottato 34 principi di derivazione internazionale ISA, 3 principi di derivazione nazionale SA e due principi relativi al controllo di qualità ISQC. 

Nuovo principio internazionale

I recenti interventi normativi hanno ampliato la platea di società soggette all’obbligo della revisione del bilancio includendo molte imprese di “minori dimensioni”.

Uno degli effetti di tale riforma è però la conseguente difficoltà di applicare gli attuali standard professionali alle imprese “meno complesse” così come definite nel linguaggio tecnico internazionale. 

Proprio per questo motivo lo IAASB (INTERNATIONAL AUDITING AND ASSURANCE STANDARDS BOARD, ovvero il comitato di IFAC che emana i suddetti International Standards of Auditing) ha avviato un dibattito internazionale sul tema che si è concluso con l’emanazione nel dicembre 2023 del documento “The International Standard on Auditing for Audits of Financial Statements of Less Complex Entities 

Si tratta di un principio di revisione separato e distinto che trae ispirazione dagli standard preesistenti adattandoli alle esigenze della revisione di una impresa meno complessa. 

Il principio non è ancora stato recepito dalla normativa italiana, in attesa che venga tradotto in Italiano e adottato dal ministero dell’Economia e delle finanze. 

Riferimento normativo

Si riporta di seguito il link alla pagina internet del sito istituzionale dello IAASB dal quale poter accedere alla consultazione; 

LINK

Tale principio in ogni caso avrà validità solo per le revisione dei bilanci delle imprese meno complesse e riferiti agli esercizi che iniziano a partire da dicembre 2025 o successivamente. 

GBsoftware monitora costantemente l’evoluzione normativa per garantire ai propri utenti l’immediato aggiornamento della procedura e del contenuto delle carte di lavoro generate nel corso della revisione.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG LCELess Complex Entitesrevisione legale

Stampa la pagina Stampa la pagina