GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.

Atto di ricognizione del debito e casi di applicazione dell’imposta di registro in misura fissa: interpello n. 52/E/2026

L’istanza di interpello n. 52/E/2026 “Tassazione, ai fini dell’imposta di registro, di un atto di ricognizione di debito perfezionato con una scrittura privata non autenticata. Articolo 4, della Tariffa, Parte II, del D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131 (TUR)” ha prodotto la Risposta dell’Agenzia Entrate che recepisce l’orientamento delle Sezioni Unite n. 7682/2023, ritenendo la ricognizione di debito un atto di mera dichiarazione di scienza assoggettato a imposta di registro in misura fissa solamente in caso d’uso e qualora sia redatto con scrittura privata non autenticata.

Ricognizione di debito e imposta di registro: chiarimenti dell’Agenzia Entrate dopo le Sezioni Unite.

GB Software

Per continuare a leggere l'articolo, accedi con il tuo account GBsoftware.

Non hai un account?

Attiva subito la tua prova gratuita senza alcun impegno d'acquisto.

Registrati per accedere a tutti i contenuti esclusivi riservati agli abbonati.

Magazine GB è il portale di riferimento per l'informazione professionale.
Al termine del periodo di prova, potrai scegliere se sottoscrivere un abbonamento.

Nessun obbligo di acquisto Approfondimenti d'autore Contenuti sempre aggiornati
Registrandomi al sito verrà creato un account a me dedicato.
Con la registrazione confermo di accettare il trattamento dei miei dati personali da parte di GBsoftware S.p.A., come descritto nell’informativa sulla privacy e i termini e le condizioni relativi alla licenza d’uso del software.
Acconsento a ricevere da parte di GBsoftware S.p.A. notizie, novità e offerte relative ai prodotti e servizi proposti con comunicazioni profilate in base ai dati forniti
* campi obbligatori

* campi obbligatori

TAG agenzia delle entrateimposta di registroRicognizione di Debito


Con il Software Revisione Legale GB svolgi l’incarico velocemente, senza errori e sempre in linea ai principi ISA