Il modello Comunicazione liquidazioni periodiche Iva resta invariato rispetto al periodo d’imposta 2024, così come indicato nel provvedimento Agenzia delle Entrate n. 125654 del 14 marzo 2024.
Effettuando l’update del software è disponibile l’applicazione ‘Comunicazioni Liquidazioni Periodiche Iva 2025’. Con l’aggiornamento di oggi è possibile effettuare l’abilitazione dell’applicazione e abilitare il primo periodo per la trasmissione dei dati del primo trimestre 2025.
Soggetti obbligati
Tutti i soggetti titolari di partita Iva, compresi i residenti all’estero ed operanti in Italia mediante rappresentante fiscale o identificazione diretta, sono obbligati alla presentazione della comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva.
Soggetti esonerati dalla trasmissione della comunicazione
Sono esonerati dalla presentazione della comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva tutti i soggetti passivi Iva che non sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva o all’effettuazione delle liquidazioni periodiche, sempre che nel corso dell’anno non vengano meno le condizioni di esonero.
Modalità di presentazione
Il modello deve essere presentato esclusivamente in via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati di cui all’art.3, comma 2-bis, DPR 322 del 22 luglio 1998.
Per correggere errori o omissioni è possibile presentare una nuova comunicazione, sostitutiva della precedente, prima della presentazione della dichiarazione annuale Iva.
Eventuali variazioni possono essere comunicate con la dichiarazione annuale Iva compilando il quadro VH.
Termini di presentazione
I termini di presentazione per l’anno 2025 sono i seguenti:
- 3 giugno 2025: 1° trimestre
- 30 settembre 2025: 2° trimestre
- 1 dicembre 2025: 3° trimestre
- 2 marzo 2026: 4° trimestre
Abilitazione applicazione
La modalità di abilitazione delle applicazioni sono due:
- se l’applicazione è già stata utilizzata anche per l’anno d’imposta 2024 è sufficiente cliccare su
. Il software visualizza un messaggio dove chiede se l’utente vuole abilitare l’applicazione: rispondendo ‘SI’ sarà automaticamente abilitata; rispondendo ‘NO’ sarà necessario procedere con l’abilitazione illustrata al punto successivo.
- Dalla gestione ‘Applicazioni’:
- Abilitazione multipla: cliccando il pulsante
è possibile abilitare l’applicazione per più ditte contemporaneamente
- Abilitazione singola: apponendo il check in corrispondenza dell’applicazione e dell’anno 2025:
- Abilitazione multipla: cliccando il pulsante
Abilitazione del 1° periodo
Successivamente all’abilitazione dell’applicazione è necessario abilitare il 1° periodo quindi:
- accedere alla ditta e posizionarsi nel 1° periodo
- cliccare il pulsante ‘Abilitazione/Gestione/Storicizzazione periodo
- verificare i dati riportati e cliccare il pulsante ‘Abilita periodo’
Applicazioni software collegate all’articolo:
TAG Comunicazione liquidazioni periodicheComunicazione liquidazioni periodiche 2025lipelipe 2025