Con un recente aggiornamento, lo scarico dei documenti in Console Fatturazione GB è stato velocizzato così da permettere una contabilizzazione più veloce e rapida. Inoltre, è stata aggiunta l’opzione che permette di programmare l’orario di scarico giornaliero dei documenti senza dover accedere in console.
La console fatturazione di GB permette di inviare le fatture emesse da GB e di ricevere i documenti delle ditte per le quali è stato comunicato il nostro codice destinatario QULXG4S. Inoltre, permette di sincronizzare e scaricare le fatture elettroniche emesse e ricevute dei clienti collegati al GB che utilizzano l’ambiente di fatturazione GB inWeb.
Console Fatturazione GB
Scarico dei documenti velocizzato
Eseguendo del software, potremmo costatare che accedendo in console fatturazione, lo scarico dei documenti avverrà in tempi e performance migliori. In questo modo, sarà possibile subito visualizzare e contabilizzare i documenti in prima nota.
Scarico programmato dei documenti
È stata aggiunta una funzionalità molto importante che permette di eseguire lo scarico automatico giornalmente ad un determinato orario dei documenti emessi/ricevuti dell’anno corrente per tutti gli intermediari presenti.
Tale opzione è attivabile da tab “Opzioni – Configurazione”.
La funzione una volta impostata verrà eseguita in automatico all’orario indicato quando il PC è acceso. Se nell’orario indicato, il computer è spento, all’accensione, verrà eseguito.
NB: la prima volta che viene impostato, se l’orario indicato non è trascorso, per far si che lo scarico avvenga è necessario chiudere il GB e riaprilo.
L’utente quando accederà alla console, troverà i documenti già scaricati e visualizzerà subito il report dei file scaricati/non visualizzati dall’utente fino a quel momento.
Per l’’utente con “Cloud-Starter”, tale opzione è vincolata dall’impostazione dell’utente “Cloud-Advanced”.
Visualizzazione report documenti scaricati per utente
Con l’aggiornamento effettuato per recepire le novità sopra descritte, la prima volta che si riapre la console, sono visibili tutte le fatture scaricate da inizio anno per quell’utente. Dalla volta successiva, invece nel report, saranno presenti solo i documenti scaricati e non visualizzati dall’utente che ha effettuato l’accesso.
Se l’ultimo scarico eseguito è quello automatico, si evidenzia in alto il giorno e l’orario di scarico.
Possibilità di abbinare un codice ditta con P.IVA/CF presente più volte in GB
Inoltre, per poter permettere di scaricare in automatico anche i documenti delle ditte presenti più volte in GB, dopo aver fatto il primo scarico ottimizzato, sarà presente il pulsante “Abbina Ditte allo scarico”.
Questo sarà visibile solo se ci sono documenti da scaricare per una determinata partita IVA e codice fiscale che in anagrafica ditta di GB sono presenti più volte con codici ditta diversi.
Il pulsante sarà posizionato in alto dopo “Intermediari” e permette di abbinare la ditta in cui scaricare in automatico i documenti senza doverla indicare ogni volta.
Accedendo al pulsante, sarà presente l’elenco delle partite IVA/CF presenti più volte in anagrafica ditta, con la possibilità di selezionare tramite la combo, il codice ditta in cui scaricare i documenti.
Una volta inserito il codice ditta, occorrerà salvare.
NB: l’abbinamento fatto potrà essere modificato, se necessario, dal pulsante “Abbina ditte allo scarico”.
Concluso l’abbinamento, per recepire i documenti è necessario procedere allo scarico delle fatture. Tale procedura dovrà essere effettuata solo la prima volta.
Per ulteriori chiarimenti consultare la guida online.
Applicazioni software collegate all’articolo:
TAG console fatturazionefatturazioneFatturazione 2025