GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.
Quali indici di Bilancio servono per gli adeguati assetti amministrativi e contabili?

Per gli adeguati assetti amministrativi e contabili, la cui mancanza comporta pesanti sanzioni in capo agli amministratori, un cliente intende calcolare indici economico-patrimoniali e finanziari non previsti strettamente dall’attuale procedura della Crisi d’impresa. Come operare in un bilancio al 30/09/2023?

La procedura della Crisi d’impresa non prevede più gli indici del CNDCEC settoriali, ma lascia al redattore l’onere di calcolarli in autonomia. Con Analisi di Bilancio Sintetica di GB è sempre possibile il calcolo degli indici anche ad una data intermedia.

Normativa

Gli adeguati assetti amministrativi e contabili sono previsti dal codice civile all’art. 2086 nella rielaborazione operata dal Codice della Crisi e dell’Insolvenza (art. 375 D.Lgs.14/2019 da ultimo modificato dal D.Lgs.83/2022) che hanno come filosofia la costante verifica della continuità aziendale o going concern, la sostenibilità dei debiti, l’assenza di segnali di allarme ovvero:

  • debiti per retribuzioni scaduti da almeno 30 giorni pari a oltre la metà dell’ammontare complessivo mensile delle retribuzioni stesse;
  • debiti verso fornitori scaduti da almeno 90 giorni di ammontare superiore a quello dei debiti non scaduti;
  • esposizioni scadute o sconfinate nei confronti delle banche e degli altri intermediari finanziari scadute da più di 60 giorni purché rappresentino complessivamente almeno il 5% cento del totale delle esposizioni;
  • segnalazioni dei creditori pubblici qualificati (i quali dovranno segnalare all’imprenditore la necessità di aderire alla Composizione Negoziata della Crisi).

In questo contesto non sono più previsti gli indici settoriali di cui al documento CRISI D’IMPRESA – GLI INDICI DELL’ALLERTA del 20/10/2019 emanato dal CNDCEC in applicazione del precedente art. 13 del codice della crisi ma solo perché ora la scelta viene rimessa all’utente, che dovrà individuare quelli che ritiene più opportuni per la ditta oggetto di valutazione.

Analisi di Bilancio Sintetica

Nell’ambito dell’applicazione Controllo di Gestione in GB è disponibile il modulo Analisi di Bilancio Sintetica: vediamo come calcolare gli indici della società ADEGUA e archiviarli a futura memoria:

Opzioni di avvio Analisi di Bilancio

N.B.N.B. Come detto oltre al calcolo a fine esercizio/data intermedia è possibile operare su un triennio o quinquennio (letti da saldi analitici, o da xbrl pregressi, nel caso manchi una contabilità).

Indici economici

Entrando nel modulo, cliccare Apri indici:

Indici economici

Quindi nell’albero del Bilancio, sulla sinistra, selezionare ANALISI REDDITUALE:

Analisi reddituale

N.B.N.B. Cliccando sul nome sottolineato dell’indice si apre una maschera con la dottrina e le soglie critiche necessarie alla valutazione dell’esito e dell’andamento triennale (o quinquennale) dell’indice.

Indici finanziari

Per gli indici finanziari, far riferimento a:

Indici finanziari

Indici patrimoniali

Per gli indici patrimoniali, far riferimento a:

Indici patrimoniali

Indici CNDCEC ex-Crisi d’impresa

Gli indici in passato elaborati dal CNDCEC (vecchia normativa sulla crisi d’impresa) sono stati mantenuti nell’analisi di bilancio sintetica: infatti, in materia, costituiscono dottrina autorevole.

Sono presenti ma con valori soglia onnicomprensivi di tutti i settori, di conseguenza occorre verificare gli indici che presentano un Alert arancione (in quanto potrebbero essere falsi positivi); in merito rifarsi alla guida:

Analisi della continuità - Indici della Crisi d'Impresa

Z-Score Altman

Per i più esigenti è disponibile anche lo Z-Score di Altman indice che misura il rischio di fallibilità dell’azienda nei periodi successivi:

Z-Score Altman

N.B.N.B. L’esito dello Z-score non è certo rassicurante, e ci spinge ad effettuare ulteriori analisi o a raccomandare al Consiglio di Amministrazione interventi rapidi, per evitare che dell’insolvenza si risponda con il patrimonio personale.

Report

per stampare rapidamente gli indici è sufficiente cliccare il pulsante:

Stampa PDF-Excel

N.B.N.B. Per una documentazione più accurata, è anche possibile produrre una Relazione con sezioni personalizzabili da parte del consulente:

Produci relazione

Conclusioni

Gli indici dell’analisi di bilancio sintetica, la Crisi di Impresa, la redazione di un Budget previsionale (ed i Centri di profitto e di costo) sono tutti elementi presenti nel Controllo di gestione GB, ma soprattutto strumenti idonei a documentare l’adozione di adeguati assetti amministrativi e contabili al fine di rilevare tempestivamente il verificarsi (o documentare l’assenza) di situazioni di rischio di insolvenza/crisi, di cui potrebbero rispondere personalmente gli amministratori negligenti.

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda all’apposito Webinar Controllo di gestione Suite per Consulenti e Studi.

Applicazioni Software collegate all’articolo:

BB101- MM/21

TAG Adeguati assetticodice della crisicrisi impresaindici della crisi

Stampa la pagina Stampa la pagina