L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 14 marzo 2025 n. 127533 ha approvato il modello e le istruzioni relative alla Dichiarazione IRAP 2025 anno imposta 2024.
Effettuando l’update del software, da oggi è possibile procedere con la compilazione della dichiarazione IRAP all’interno del software GB.
Il modello IRAP deve essere utilizzato per dichiarare l’imposta regionale sulle attività produttive relativa al periodo d’imposta 2024, istituita dal D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, e successive modificazioni.
Termine di presentazione
In base al decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’11 settembre 2008, la dichiarazione IRAP deve essere presentata entro i termini previsti dal regolamento di cui al D.P.R. 22 luglio 1998, n.322, e successive modificazioni.
In particolare:
- Le società semplici, le società in nome collettivo ed in accomandita semplice, nonché le società ed associazioni ad esse equiparate ai sensi dell’articolo 5 del Tuir, presentano la dichiarazione tra il 15 aprile 2025 e il 31 ottobre 2025;
- I soggetti all’imposta sul reddito delle società di cui all’articolo 73, comma 1, del Tuir, nonché le amministrazioni pubbliche di cui alla lettera e-bis dell’articolo 3, presentano la dichiarazione a partire dal 15 aprile dell’anno successivo, se il periodo d’imposta coincide con l’anno solare, ed entro l’ultimo giorno del decimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.
Novità 2024
- Quadro IS:
- è stata aggiunta la sezione XXII Concordato preventivo biennale riservata ai contribuenti che hanno aderito alla proposta di concordato preventivo biennale di cui al decreto legislativo 12 febbraio 2024, n. 13 (di seguito “decreto CPB”), e successive modificazioni.
Dichiarazione IRAP 2024 con GB
- Eseguire l’UPDATE del software dal pulsante
;
- Posizionarsi nella ditta per la quale si vuole abilitare l’applicazione Dichiarazione IRAP 2024;
Le modalità di abilitazione delle applicazioni sono due:
-
- Se l’applicazione “Dichiarazione IRAP” è stata già utilizzata per l’anno precedente (anno d’imposta 2023) per abilitarla è sufficiente cliccare su
. Il software chiede se abilitarla subito per il nuovo anno con un messaggio: rispondendo “sì” sarà automaticamente abilitata; rispondendo “no” sarà necessario procedere con l’abilitazione illustrata al successivo punto.
- Se l’applicazione “Dichiarazione IRAP” è stata già utilizzata per l’anno precedente (anno d’imposta 2023) per abilitarla è sufficiente cliccare su
-
- Dalla gestione “Applicazioni”:
- Abilitazione multipla: cliccando il pulsante
, è possibile abilitare l’applicazione per più ditte.
- Abilitazione multipla: cliccando il pulsante
- Dalla gestione “Applicazioni”:
-
-
- Abilitazione singola: apporre il check in corrispondenza di “Dichiarazione IRAP” anno 2024.
-
Principali novità introdotte da GBsoftware all’interno dell’applicazione Irap
Da quest’anno in applicazione Irap troviamo due novità:
- Nuova versione ottimizzata dell’applicazione, già vista in anteprima con il modello Redditi Persone Fisiche 2024, imposta 2023
La nuova versione ottimizzata dell’applicazione permette assoluti miglioramenti sia lato prestazione che grafico, poiché si avrà un azzeramento totale dei tempi di ricalcolo e dei tempi di attesa durante la navigazione dei quadri.
2. Pannello delle notifiche
Abbiamo introdotto all’interno di ogni quadro e di alcune gestioni un pannello con il riepilogo dei controlli di compilazione necessari al completamento della dichiarazione.
Il pannello è interattivo con la compilazione della dichiarazione, quindi man mano che l’utente procede alla redazione delle informazioni all’interno del modello il pannello si aggiorna in tempo reale.

Applicazioni software collegate all’articolo:



