➥ IL BLACK FRIDAY GBSOFTWARE CONTINUA Acquista il software REVISIONE GB e avrai 3 vantaggi esclusivi! Scopri subito di più »
GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.

Banca d’Italia, Provvedimento del 5 febbraio 2020, pp. 12-13.

Se il cliente è un soggetto diverso da persona fisica e quindi opera attraverso persone fisiche dotate del potere di rappresentarlo, l’identificazione va fatta nei confronti:

  • del cliente, attraverso l’acquisizione dei dati identificativi, nonché di informazioni sulla forma giuridica (ad esempio, impresa individuale, fondazione, società di persone, società di capitali, trust e/o istituti giuridici affini), sui fini perseguiti e/o sull’attività svolta (oggetto sociale) e, se esistenti, sugli estremi dell’iscrizione nel registro delle imprese e negli albi o elenchi pubblici, ivi compresi quelli tenuti dalle autorità di vigilanza di settore;
  • dell’esecutore, che è identificato con le stesse modalità previste per il cliente persona fisica e per il quale devono essere acquisite anche informazioni circa la sussistenza e l’estensione del potere di rappresentanza.

Variazione del legale rappresentante

In caso di variazione del legale rappresentante di un soggetto giuridico (amministratore delegato di una società per azioni, amministratore di condominio, tutore di minore, eccetera), il professionista deve provvedere all’identificazione del nuovo legale rappresentante con le modalità appena viste, se del caso aggiornando l’adeguata verifica, per esempio nel caso in cui il nuovo legale rappresentante sia una persona politicamente esposta (definizione su cui ci soffermeremo più avanti).

L’articolo 19 del decreto legislativo n. 231/2007 impone infatti non solo di appurare l’effettiva esistenza del potere di rappresentanza, ma anche di mantenere aggiornati i documenti, i dati e le informazioni detenute dal professionista: in caso di nomina del nuovo amministratore delegato di una società, per esempio, il professionista deve acquisire copia del documento di identità del nuovo amministratore e copia del verbale con cui l’assemblea ha proceduto alla nomina, procedendo anche alla verifica dell’avvenuto aggiornamento della visura camerale.

Estratto dell’Ebook “L’antiriciclaggio per i Commercialisti” di GBsoftware in collaborazione con il Dott. Manlio Mascolo

TAG antiriciclaggioidentificazione societàlegale rappresentantevariazione legale rappresentante

Stampa la pagina Stampa la pagina


Il Black Friday GBsoftware continua!