GBsoftware S.p.A.
Apri Chiudi Menù Mobile
GBsoftware S.p.A.

Paghe: Tredicesima MensilitàErogata indistintamente a tutti i lavoratori subordinati, assunti con qualsiasi tipologia contrattuale, la tredicesima mensilità rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del mese di dicembre. 

Nella quasi totalità dei casi l’ammontare della tredicesima è pari ad una mensilità per il personale con retribuzione mensilizzata o ad un certo numero di ore convenzionalmente stabilito per i lavoratori pagati con sistema retributivo orario. Spetta alla contrattazione collettiva definire l’ammontare della retribuzione da prendere a riferimento, il computo dei periodi di maturazione, nonché il termine per la corresponsione. Per quanto riguarda l’aspetto fiscale, la tredicesima mensilità rientra nella definizione di reddito da lavoro dipendente, con applicazione delle medesime regole di tassazione ordinaria.

Focus normativo

La tredicesima mensilità (o gratifica natalizia) è stata introdotta nel nostro ordinamento con il contratto collettivo nazionale di lavoro 5 agosto 1937, per gli impiegati dell’industria, e solo in seguito estesa anche agli operai dall’art. 17 dell’Accordo Interconfederale 27 ottobre 1946, reso obbligatorio dal D.P.R. n. 1070/1960.

Tale mensilità, aggiuntiva alle 12 mensilità ordinarie dell’anno, va erogata, indistintamente, a tutti i lavoratori subordinati assunti con qualsiasi tipologia contrattuale; alla contrattazione collettiva nazionale viene delegata la misura, stabilendo i contratti stessi la retribuzione da prendere in considerazione, il computo delle frazioni di mese nonché la data di corresponsione.

Senza distinzione tra mensilizzati e lavoratori retribuiti a ore, la retribuzione base per il calcolo è quella del mese di dicembre e il periodo di riferimento per il calcolo è l’anno solare che si conclude con l’erogazione, con maturazione in ragione di un dodicesimo al mese.

Essendo una forma di retribuzione differita che matura durante l’anno ma che viene corrisposta una volta all’anno, la tredicesima mensilità matura in tanti ratei quante sono le dodici mensilità di retribuzione diretta, ovvero nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre di ciascun anno.

In caso di assunzione nel corso d’anno il lavoratore avrà diritto a tanti dodicesimi maturati e in caso di cessazione del rapporto di lavoro avrà diritto alla liquidazione, con le competenze di fine rapporto, a tanti ratei quanti quelli maturati fino alla data di cessazione del rapporto di lavoro.

In tali situazioni, spetta al contratto collettivo stabilire in caso di assunzione o cessazione nel corso del mese la frazione di mese da raggiungere per il raggiungimento del mese intero.

Paghe

Il software Paghe di GB software permette di gestire la mensilità supplementare di Tredicesima attraverso due modalità:

Con cedolino separato

  1. Nel bottone Configurazioni /Indicatori Ratei presente in Anagrafica azienda indicare il codice 13 al campo “Mese cedolino 13/ma”;

Codice 13 indicato al campo “Mese cedolino 13/ma”

  1. Eseguire il Calcolo Dati Anagrafici del mese dicembre 2025;
  2. Entrare in “Calcolo Cedolino completo” (Paghe/ Elaborazioni mensili/ Calcolo cedolino completo) e nel campo “Mensilità supplementare” impostare l’opzione Tredicesima, poi selezionare azienda, dipendenti e cliccare sul pulsante “Esegui” Pulsante Esegui per avviare l’elaborazione.

Procedura Calcolo cedolino

N.B. Verificare che al PERIODO DI ELABORAZIONE sia presente il periodo 12/2025. In caso contrario, procedere alla modifica inserendo la mensilità corretta.

  1. Accedere nel menù “Stampa Cedolino” (Paghe/ Report mensili/ Stampa cedolino), cliccare nel campo “Mensilità supplementare” e impostare l’opzione Tredicesima, poi selezionare, azienda, dipendenti e cliccare su “Esegui” Pulsante Esegui  per avviare l’elaborazione. Verificare infine il file .pdf prodotto.

Stampa cedolino con voce tredicesima

All’interno della mensilità di dicembre 2025

  1. Nel bottone Configurazioni /Indicatori Ratei presente in Anagrafica azienda indicare il codice 12 (dicembre) al campo “Mese cedolino 13/ma” e procedere al normale calcolo del cedolino. La voce di Tredicesima sarà inserita nel corpo del cedolino insieme alle voci del mese.
  2. Codice 12 indicato al campo “Mese cedolino 13/ma”Entrare in “Calcolo cedolino completo”, selezionare azienda, dipendenti e cliccare sul pulsante “Esegui” Pulsante Esegui per avviare l’elaborazione;
  3. Accedere nel menù “Stampa Cedolino”, selezionare azienda, dipendenti e cliccare su “Esegui” Pulsante Esegui per avviare l’elaborazione. Verificare infine il file .pdf prodotto.

Stampa cedolino con voce tredicesima

N.B. L’utente ha la possibilità di differenziare il trattamento di retribuzione della Tredicesima tra i dipendenti della stessa azienda dall’apposito Rapporto di Lavoro, bottone Accordi contrattuali /Ratei modificando la sezione “Mensilità Supplementari.

Bottone Accordi Contrattuali e Sezione Mensilità Supplementari

Applicazioni software collegare all’articolo:

TAG paghePaghe GBtredicesima mensilità