Autore
Rosanna Acierno
24 pubblicazioni
Il diniego del rimborso IVA alle società cessate prematuramente e la possibile difesa
Spesso, gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate oppongono il diniego alla richiesta del credito Iva vantato da società che, pur avendo sostenuto spese propedeutiche all’avvio…
Le attestazioni di conformità che il difensore deve rilasciare nell’ambito del processo tributario telematico
In sede di costituzione in giudizio, il difensore è chiamato a certificare la conformità dei documenti allegati al ricorso rispetto agli originali (o alla copia conforme) detenuti…
Le contestazioni in merito alla indeducibilità dei costi sostenuti dai professionisti per difetto di inerenza
Sempre più di frequente, gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate riprendono a tassazione ai fini delle imposte dirette e dell’Iva le spese sostenute dai contribuenti…
Le più comuni contestazioni del Fisco in capo ai professionisti e la possibile difesa
Sempre più spesso, il Fisco pone l’attenzione sullo scostamento – per gli avvocati - tra patrocini prestati in cause concluse con sentenze depositate e le corrispondenti fatture…
La sospensione legale della riscossione quale strumento alternativo e più efficace alla istanza di sgravio
L’articolo 1, commi 537 - 543 della L. n. 228/2012 prevede una specifica procedura che, al ricorrere di determinate condizioni, può condurre, previa apposita istanza, alla…
Il mancato incasso dei crediti PA non integra la forza maggiore
In maniera stringente e rigorosa, con un orientamento che si sta sempre più consolidando, la Corte Suprema con diverse pronunce (tra le altre, Corte Cassazione, ordinanze n…
Rottamazione quinquies: l’estensione ai tributi locali e il regime di tolleranza nei piani rateali
Con l’articolo 10-quinquies della L. n. 88/2026 di conversione del D.L. n. 38/2026, viene estesa la rottamazione-quinquies anche ai carichi tributari (IMU, TARI e Canone unico…
Il riconoscimento delle perdite fiscali pregresse anche in caso di omessa presentazione della dichiarazione
Le norme in materia di riportabilità delle perdite fiscali pregresse, contenute per i soggetti IRPEF nell’articolo 56, comma 2 del Tuir e per i soggetti IRES nell’articolo 84 del…
L’annullabilità degli atti impositivi preceduti da contraddittorio in caso di motivazione “non rafforzata”
Gli atti impositivi preceduti dal contraddittorio preventivo in cui il contribuente ha esposto le proprie osservazioni difensive devono riportare, a pena di annullabilità, la…
La convenienza a non decadere (ove possibile) dalla dilazione delle comunicazioni bonarie presso l’Agenzia delle Entrate
Per i contribuenti che hanno in corso rateazioni dei cosiddetti “avvisi bonari” (sia a seguito di liquidazione automatica ex articolo 36-bis e/o articolo 36-ter del D.P.R. n…
La irretroattività della nuova responsabilità dei sindaci
Con due recentissime pronunce – sentenza n. 1390 e ordinanza n. 1392, entrambe depositate il 22 gennaio 2026, la Corte di Cassazione ha statuito che la disciplina contenuta nel…
Il nuovo divieto di compensazione in presenza di ruoli scaduti superiori a 50mila euro
La L. n. 213/2023 (cosiddetta Legge di bilancio 2024), inserendo il comma 49-quinquies nell’articolo 37 del D.L. n. 223/2006, aveva introdotto un divieto di compensazione nel…
La nuova dilazione dei ruoli
L'articolo 19 del DPR n. 602/73, come modificato dal D. Lgs. n. 110/2024, prevede, gradualmente e per determinati importi in funzione dello stato di difficoltà economica del…
Le attività di verifica fiscale svolte mediante l’accesso: Aspetti operativi e procedurali
Il contrasto all’evasione fiscale rappresenta una delle tradizionali funzioni dell’apparato amministrativo di qualsiasi Stato che viene espletata attraverso l’attività di…
Gli effetti della notifica dello schema d’atto anche nel caso di fattispecie escluse
Con una risposta fornita nel corso del Telefisco del 5 febbraio 2026, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che qualora lo schema di atto sia notificato in relazione a casistiche…
La facoltà degli enti locali di introdurre autonomamente definizioni agevolate per i tributi di propria spettanza
L’articolo 1, dal comma 102 al comma 110 della L. n. 199/2025 (cosiddetta “Legge di Bilancio 2026) riconosce, in capo alle Regioni e agli Enti locali, la possibilità di…
La nuova Rottamazione Quinquies
Nuova chance per i contribuenti che vogliono fare pace con l’Agenzia delle entrate - Riscossione. L’articolo 1, comma 82 della Legge n. 199/2025 (cd. Legge di Bilancio 2026) ha…
La decadenza dei termini di notifica degli avvisi di accertamento
Come di consueto, con la fine dell’anno e l’inizio dell’anno nuovo, sono in molti ad interrogarsi sul periodo di imposta che il Fisco non potrà più verificare e accertare e…
Il blocco dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e l’eliminazione del limite di 5mila euro per i professionisti
La Legge di Bilancio 2026 prevede l’attivazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni del blocco dei pagamenti nei confronti di tutti i professionisti che, pur essendo…
Le più comuni contestazioni del fisco in capo ai professionisti e le possibili strategie difensive
Sempre più spesso, il Fisco pone l’attenzione sullo scostamento – per gli avvocati - tra patrocini prestati in cause concluse con sentenze depositate e le corrispondenti parcelle…

